Ciao a tutti, sto muovendo i miei primi passi nel mondo del formaggio fatto in casa e dopo, cercando consoalazione e quida dopo una tragica prima crescenza, ho scoperto questo forum.
presentati-al-forumdiagraria-org-f50/nuove-utente-dalla-california-t101365.html" target="_blank" target="_blank" target="_blank
Al momento ho in cantiere uno stracchiono di Tsuna e dei quadrotti.
I quadrotti hanno 2 giorni e mi paiono molto umidi, al momento pesano complessivamente un chilo, essendo partito da poco meno di 5l di latte.
Ho seguito ragionevolvemte la lavorazione suggerita per entrambi i formaggi. Le quantita' di caglio sono simili a quelle raccomandate per formaggi simili e per il tipo di fermenti per i quadrotti mi sono basato su una ricetta per una robiola in stile piemontese (tipo bosina, per intenderci). Da quello che ho capito il biovar diacetylactis dovrebbe esaltare il sapore di burro.
Quadrotti
Starter per latticello (mesofili standard + biovar diacetylactis), quantiota' raccomandata per fare formaggio da 4 l di latte
candidum aggiunto al latte
Latte 5l
Titolo Caglio 1:15000
Caglio 1.5ml
Resa a 2-3 giorni dall'inizio della lavorazione 21%
Stracchino (per dare un termine di paragone)
1.5% yogurt greco
Latte 2l
Titolo Caglio 1:15000
Caglio .6ml
Resa a 2-3 giorni dall'inizio della lavorazione 20%
Per il latte qui raccomandano di usare cloruro di calcio per il latte pastorizzato (io uso latte pastorizzato non omogeneizzato), io ce l'ho messo stando un 20% scarso rispetto alle dosi raccomandate (questo potrebbe influenzare la resa)
Dopo la lavorazione ho salato a secco e lasciato in frigo per un giorno. Purtroppo non ho letto bene le istruzioni e ho tolto dalle fuscelle subito, per via dell'umidita' della pasta nel giro di poche ore la forma si e' seduta un sacco. Per ovviare ho rimesso su la fuscella al contrario, in maniera da sostenere lo scalzo lasciando libere le superfici. Oggi ho spostato il tutto a 12C e 80% umidita' in una scatola frigo da campeggio .
Mi appello agli esperti, l'eccesso di siero mi mandera' a male il tutto o devo solo aver pazienza e lasciare spurgare naturalmente (scusate e' la prima volta che provo a fare qualcosa che non vada mangiato subito)? Se devo accelerare lo spurgo, cosa mi conviene fare (mettere in frigo scoperto, ridurre l'umidita' nella scatola frigo, impilare le forme per far uscire piu' siero?)
Se avete dei consigli o raccomandazioni, per favore, fatevi avanti. Dopo un primo fallimento (una crescenza che ci potevo scrivere sulla lavagna) vorrei che questi quadrotti, anche se alla fine saranno qualcosa di diverso dall'originale, venissero edibili!
Grazie!