piccola ha scritto:Mi hanno portato dall'Italia le fuscelle che usa anche meladoro per i suoi quadrotti: cm 10,5 x 8,5.
Dato che io lavoro pochi litri di latter per volta, secondo voi (ho visto su delle foto che Davide e Tsuna le usano) quanti litri dovrei lavorare per ogni fuscella per ottenere, come dive Davide, "lo scalzo dell'altezza giusta (4/5cm) a fine stagionatura...." ?
Grazie!
Ciao piccola, con 5 litri ne riempi 2 e poi le metti insieme.
ho aperto uno dei quadrotti stasera, anche se non sono un grande estimatore dei molli...è bbono! sa di stracchino, fa pure la goccia. l'unica cosa è che essendo basso per la crosta da levare è un po "scomodo".
Ho avuto la fortuna di vedere Meladoro all'opera ed ho visto da vicino il suo quadrotto. Il tuo è un bel formaggio simil taleggio (simil per via della crosta chiara), il quadrotto, almeno l'originale by Meladoro Franca, si presenta più compatto e gommoso. Se impaccavi la crosta era un taleggio perfetto, complimenti per l'impegno. Questa è la dimostrazione che non sempre si riesce ad ottenere quello che ci eravamo prefissati di fare e non sempre le cose ci vanno poi male nella fabbricazione dei formaggi. Bravo batta!! I tuoi formaggi sono sempre uno spettacolo
il new-quadrotto ha un successo enorme! me ne hanno già richiesto..dunque 2 questions: - con latte di capra qualcuno ha già provato, oppure innestando del blu restando però su l. di vacca? - come eliminare quello stramaledetto mucor che continua a proliferare nonostante il p.candidum sia ben presente?
battaglin76 ha scritto:il new-quadrotto ha un successo enorme! me ne hanno già richiesto..dunque 2 questions: - con latte di capra qualcuno ha già provato, oppure innestando del blu restando però su l. di vacca? - come eliminare quello stramaledetto mucor che continua a proliferare nonostante il p.candidum sia ben presente?
Prima domanda, non ci ho capito niente... blu cosa?? Seconda domanda, dovresti disinfettare con cloro (ipoclorito di sodio) l'ambiente di stagionatura dei tuoi formaggi, naturalmente areare il locale prima di rimetterci i formaggi.