|
Autore |
Messaggio |
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
piccola ha scritto: Mi hanno portato dall'Italia le fuscelle che usa anche meladoro per i suoi quadrotti: cm 10,5 x 8,5.
Dato che io lavoro pochi litri di latter per volta, secondo voi (ho visto su delle foto che Davide e Tsuna le usano) quanti litri dovrei lavorare per ogni fuscella per ottenere, come dive Davide, "lo scalzo dell'altezza giusta (4/5cm) a fine stagionatura...." ?
Grazie! Ciao piccola, con 5 litri ne riempi 2 e poi le metti insieme.
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
20/10/2012, 23:30 |
|
|
|
|
piccola
Iscritto il: 02/05/2012, 13:46 Messaggi: 279 Località: Egitto, Sharm el Sheikh
|
Fantastico grazie!! Posterò le foto.
|
21/10/2012, 7:45 |
|
|
piccola
Iscritto il: 02/05/2012, 13:46 Messaggi: 279 Località: Egitto, Sharm el Sheikh
|
Quadrotto fatto ieri con 5 litri di latte. Mi sembra un po troppo alto... o va bene? Allegato:
SAM_2293.JPG [ 138.3 KiB | Osservato 1004 volte ]
|
24/10/2012, 13:06 |
|
|
davideallevi
|
Va benissimo Piccola... a fine stagionatura sarà la metà di altezza e si allarghera leggermente. brava devi solo curare un po meglio i rivoltamenti... sembra un po piramidale ma daltronde c'era d'aspettarselo
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
24/10/2012, 14:51 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
24/10/2012, 15:12 |
|
|
battaglin76
Iscritto il: 01/09/2011, 16:51 Messaggi: 314 Località: reggio emilia
Formazione: laurea economia e commercio
|
ho aperto uno dei quadrotti stasera, anche se non sono un grande estimatore dei molli...è bbono! sa di stracchino, fa pure la goccia. l'unica cosa è che essendo basso per la crosta da levare è un po "scomodo". http://i.imgur.com/bAdRU.jpg" target="_blank http://i.imgur.com/GrprE.jpg" target="_blank
_________________ é finito il latte di pecora
|
24/10/2012, 21:44 |
|
|
tsunaseth
|
Ho avuto la fortuna di vedere Meladoro all'opera ed ho visto da vicino il suo quadrotto. Il tuo è un bel formaggio simil taleggio (simil per via della crosta chiara), il quadrotto, almeno l'originale by Meladoro Franca, si presenta più compatto e gommoso. Se impaccavi la crosta era un taleggio perfetto, complimenti per l'impegno. Questa è la dimostrazione che non sempre si riesce ad ottenere quello che ci eravamo prefissati di fare e non sempre le cose ci vanno poi male nella fabbricazione dei formaggi. Bravo batta!! I tuoi formaggi sono sempre uno spettacolo
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
24/10/2012, 22:43 |
|
|
davideallevi
|
|
27/10/2012, 16:44 |
|
|
battaglin76
Iscritto il: 01/09/2011, 16:51 Messaggi: 314 Località: reggio emilia
Formazione: laurea economia e commercio
|
il new-quadrotto ha un successo enorme! me ne hanno già richiesto..dunque 2 questions: - con latte di capra qualcuno ha già provato, oppure innestando del blu restando però su l. di vacca? - come eliminare quello stramaledetto mucor che continua a proliferare nonostante il p.candidum sia ben presente?
_________________ é finito il latte di pecora
|
31/10/2012, 22:07 |
|
|
tsunaseth
|
battaglin76 ha scritto: il new-quadrotto ha un successo enorme! me ne hanno già richiesto..dunque 2 questions: - con latte di capra qualcuno ha già provato, oppure innestando del blu restando però su l. di vacca? - come eliminare quello stramaledetto mucor che continua a proliferare nonostante il p.candidum sia ben presente? Prima domanda, non ci ho capito niente... blu cosa?? Seconda domanda, dovresti disinfettare con cloro (ipoclorito di sodio) l'ambiente di stagionatura dei tuoi formaggi, naturalmente areare il locale prima di rimetterci i formaggi.
|
02/11/2012, 17:45 |
|
|