|
Autore |
Messaggio |
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
28/06/2011, 21:01 |
|
|
|
|
twisterforever
Iscritto il: 02/08/2010, 14:54 Messaggi: 878 Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
|
Sembra un pannerone misto all'emmenthal Davide Per la sicurezza passo la parola a Tsuna
|
28/06/2011, 21:17 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
E' abbastanza chiaro che il fermento (innesto nel tuo caso) è molto inquinato ed ha lavorato molto male però non attribuirei tutta la colpa all'innesto ma una parte anche alla stufatura forse protratta per troppo tempo ma alla base naturalmente c'è sempre il problema dell'innesto.Latte crudo o pastorizzato??? Però bisogna dire che ha dei buchi spettacolari. Poi immagino che la posizione geografica abbia fatto il resto
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
28/06/2011, 22:31 |
|
|
marmande
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
|
|
29/06/2011, 9:26 |
|
|
twisterforever
|
|
29/06/2011, 13:02 |
|
|
marmande
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
|
No però, apparte gli scherzi, a me una certa gola me la fa!!
|
29/06/2011, 14:07 |
|
|
davideallevi
|
x tsuna: latte pastorizzato 72°x 15" x marmande: credimi lascia perdere.... l'ho riassaggiato oggi e fa veramente schifo... quasi acidognolo. Butto tutto ragazzi!tra l'altro oggi stavo pulendo le due quadrotte fatte finalmente con il fermento liofilizzato e.... ad una di queste ho riscontrato avere una protuberanza sullo scalzo... l'ho passata con lo straccio ed è scoppiata rilasciando del liquido trasparente crepando di conseguenza il formaggio..... ma che sfiga c'ho in questi giorni. Tsunaaaaaaaaa, che è sto liquido?
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
29/06/2011, 17:47 |
|
|
davideallevi
|
x tsuna: latte pastorizzato 72°x 15" x marmande: credimi lascia perdere.... l'ho riassaggiato oggi e fa veramente schifo... quasi acidognolo. Butto tutto ragazzi!tra l'altro oggi stavo pulendo le due quadrotte fatte finalmente con il fermento liofilizzato e.... ad una di queste ho riscontrato avere una protuberanza sullo scalzo... l'ho passata con lo straccio ed è scoppiata rilasciando del liquido trasparente crepando di conseguenza il formaggio..... ma che sfiga c'ho in questi giorni. Tsunaaaaaaaaa, che è sto liquido?
|
29/06/2011, 17:47 |
|
|
twisterforever
|
Non sei l'unico Davide consolati, io ho quattro formaggi nel frigo e tre di questi si sono crepati e anche molto Penso che il periodo estivo non faccia un bell'effetto ai formaggi
|
29/06/2011, 20:24 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
D'estate il latte cambia e bisogna lavorare in modo più delicato perché non avete più ne grasso e ne proteine. Per davide, è abbastanza chiaro che il siero che non ha spurgato prima (amaro e spugna) lo perde adesso.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
29/06/2011, 21:04 |
|
|