Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 2:49

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
il mio primo formaggio.. 
Autore Messaggio

allora vi presento il mio primo formaggio.. vabbè :o sbagliando s'impara eh.. a voi dirmi dove ho sbagliato

5 litri di latte fresco intero al supermercato portato a 40 gradi, spento, dopo pochi minuti
2 grammi di caglio di capretto "standard" in pasta titolo 1/10.000 sciolto in poca acqua filtrata dalla caraffa ( il cloro dovrebbe essere assente visto che è un gas che evapora, credo)

quindi versato nel latte a riposare

dopo 1 ora ottengo una crema molto liquida, ma non coagulata.. comunque do una bella mescolata
decido per pochi secondi di accendere il fornello, riporto a 38 gradi, poi spengo ed inizia a formarsi un siero giallino,

decido di lasciar riposare per 30 minuti, dopo controllo

ottengo una coagulazione in fiocchi molto piccoli, impossibili da prendere con il mestolo, quindi verso il tutto nelle "vascelle" di plastica per la ricotta, e piano piano si separa il siero giallognolo, che riverso di nuovo nel pentolone

ottengo 2 vaschette di quelle tipo ricotta da 700 grammi ciascuna, sapore una specie di ricotta dolce, senza sapore..certo non la buona ricotta locale Ragusana

dopodichè porto a 55 gradi il siero giallo del pentolone, ed inizia a ragrumarsi qualcosa, lascio per mezzora e...

niente , ancora nulla.. :?

si decide di andare a letto, anche perchè le 2 e 40 di notte...

domani se ho coraggio vero, faccio assaggiare sta cremaricotta a mia zia... intanto che ne pensate?

P.S pensavo di aver scoperto il formaggio piu buono del mondo ma forse era meglio che continuavo a sognare di far l'astronauta? come Casaro non so...

01/06/2013, 2:48
Profilo

Formazione: Gelatiere con la passione per il formaggio
Io anderei per gradi, visto che sei alle prime armi e per fare il formaggio si fa un pò diversamente.

Perchè non trovi una ricettina facile (nell'indice ce ne sono molte) tipo primo sale, la provi seguendo per bene quello che c'è scritto, e poi troviamo gli errori e ti aiutiamo tutti insieme. ;)

L'importante è non mollare... :shock:

01/06/2013, 8:13
Profilo

ma con tutte le volte che c'è scritto nel forum che il latte intero del supermercato (uht) non è latte per far formaggio.. e vai a comprare proprio quello...
non ho capito..sei partito per fare il formaggio..è come procedimento stavi andando bene (a parte il tipo di latte)...temperatura 40 gradi (ci può stare visto che è poco latte e quindi tende a scendere di temperatura velocemente..ti consiglio 38 cmq)..caglio ok.
Poi credo per colpa del tipo di latte hai ottenuto quella cosa indistinta tra formaggio e ricotta....cambia latte.vai in qualche allevamento e prendilo da li..sono sicuro che andrà sicuramente meglio!

01/06/2013, 9:39
Profilo

ahhh ed è costato pure eh. ho speso 10 euro di solo latte.. pensavo pero che era pastorizzato e mi poteva aiutare..

ok ora vado a farmi dare del latte crudo di campagna, ( se è vietata la vendita me lo faro regalare)

poi l'acqua minerale che forse è piu pulita, ( ma il cloro dopo mezzora in quella del rubinetto va via)

come primosale devo capire la differenza tra primosale siciliano e primosale estero..

cmq seguiro una ricetta di qui, se il caglio è uguale..mi rileggo il forum grazie..

:roll: :twisted: per ora mi aiutate ma un giorno, tra tanto tempo, voglio essere il l'esperto del forum ;)

01/06/2013, 12:03
Profilo

non capisco alcune cose nelle ricette

1 io non posso pastorizzare, se prendo latte crudo dalla stalla è indispensabile? ( sono sicuro dell'igiene)
2 lo yogurt non ho capito come si aggiunge e come si sceglie , quello del supermercato va bene?
3 a che serve l'uso del sale? è necessario? vorrei un formaggio naturale..

4 la differenza tra primosale e primosale siciliano?
5 se prendo latte vaccino d una mucca di razza modicana, per dire, posso ottenere un similparmigiano reggiano? oppure il formaggio è strettamente legato al tipo di latte?

6 una ricetta di formaggio Siciliano fatto pero con latte vaccino e caglio di capretto?

01/06/2013, 12:31
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
1) se lavori 5 litri di latte in una pentola che scaldi a 72°C e che poi metti nel lavandino e scendi a 40 °C hai pastorizzato, per cui puoi pastorizzare
2) si mette ne latte caldo (40°) mescolando bene e lasciandolo agire per una ventina di minuti. Al super devi cercare lo yogurt al naturale senza aggiunta di zuccheri
3)il sale serve a salare
4)cercali con il tasto Cerca leggili e se hai dei dubbi chiedi
5) prima impara a fare il primo sale classico poi un giorno... forse...
6) tasto Cerca

7) dato che non sei nuovo del forum, prima di buttare via altro latte, leggiti bene una lavorazione, chiedi ciò che non capisci e poi provi.

01/06/2013, 13:11
Profilo

Lorenzo un formaggio senza sale non è il massimo...il sale credo che sia abbastanza naturale.
guarda nel forum dovresti trovare sicuramente qualche provola che si fa in sicilia e la vastedda che però è di latte ovino.
non vorrei sbagliare ma c'è anche il primo sale siciliano.chè è vero è abbastanza diverso dal primosale del nord italia...praticamente è un formaggio con la stessa lavorazione di un formaggio adatto alla stagionatura solo che è consumato fresco...almeno questo ho capito dal mio amico siciliano che fa formaggi a casa sua...

01/06/2013, 14:22
Profilo

Formazione: Diploma,geometra.
@Barbagia scrive
Lorenzo un formaggio senza sale non è il massimo...il sale credo che sia abbastanza naturale.

Un ottimo formaggio senza sale è la tuma lucana di pecora o capra....................Ottima con asparagi e uova, oppure in rustici tipici lucani. Non è altro che un primo sale senza sale. :D

01/06/2013, 17:29
Profilo WWW

Bohhh quando a mia nonna non piaceva un formaggio, diceva "c'è il sale" e significav che era da buttare, improponibile..

comunque si, è da folli andare alla cieca, cerchero un ricetta facile per me, ed imparerò da quella..poi magari realizzero a mio piacere il mio formaggio personale..:)

grazie per info sulla pastorizzazione.. domani vado a prendere latte crudo di buon qualità..

03/06/2013, 1:46
Profilo

Si Giliberti..anche la Tosella del Veneto è un formaggio che viene venduto non salato (formaggio di giornata) e poi viene cotto alla piastra o usato in varie ricette..però poi il sale lo mettono al momento della cottura....credo che la tuma lucana sia più o meno lo stesso..nel senso che magari è si senza sale ma poi assieme agli asparagi e alle uova un pizzichino di sale lo si mette (asparagi-uova e formaggio dev essere ottima cmq).
Secondo me un formaggio senza sale è difficile da conservare..eppure è possibile..ricordo che dimenticai di mettere in sale 3 caciottine da 1 kg (le chiamavamo cosi, ma non erano altro che dei semicotti di vacca, a latte crudo con semicottura a 42 gradi)....in stagionatura notavo che erano troppo diverse dalle altre caciottine dello stesso giorno ( che invece avevo salato)...erano morbidissime...leggeremente stracchinate...esternamente avevano una muffeta grigia sottile...belle da vedere e molto invitanti...fatto sta che non riuscivo a spiegarmi come mai proprio quelle 3 fossero cosi diverse....dopo una ventina di giorni non ho resistito e ne taglio una...bellissima..nemmeno un buchetto...morbidissima....la assaggio..completamente insipida (per i miei gusti decisamente non buona)..però per una persona abituata a mangiare insipido probabilmente una specialità.

03/06/2013, 9:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo