allora vi presento il mio primo formaggio.. vabbè
sbagliando s'impara eh.. a voi dirmi dove ho sbagliato
5 litri di latte fresco intero al supermercato portato a 40 gradi, spento, dopo pochi minuti
2 grammi di caglio di capretto "standard" in pasta titolo 1/10.000 sciolto in poca acqua filtrata dalla caraffa ( il cloro dovrebbe essere assente visto che è un gas che evapora, credo)
quindi versato nel latte a riposare
dopo 1 ora ottengo una crema molto liquida, ma non coagulata.. comunque do una bella mescolata
decido per pochi secondi di accendere il fornello, riporto a 38 gradi, poi spengo ed inizia a formarsi un siero giallino,
decido di lasciar riposare per 30 minuti, dopo controllo
ottengo una coagulazione in fiocchi molto piccoli, impossibili da prendere con il mestolo, quindi verso il tutto nelle "vascelle" di plastica per la ricotta, e piano piano si separa il siero giallognolo, che riverso di nuovo nel pentolone
ottengo 2 vaschette di quelle tipo ricotta da 700 grammi ciascuna, sapore una specie di ricotta dolce, senza sapore..certo non la buona ricotta locale Ragusana
dopodichè porto a 55 gradi il siero giallo del pentolone, ed inizia a ragrumarsi qualcosa, lascio per mezzora e...
niente , ancora nulla..
si decide di andare a letto, anche perchè le 2 e 40 di notte...
domani se ho coraggio vero, faccio assaggiare sta cremaricotta a mia zia... intanto che ne pensate?
P.S pensavo di aver scoperto il formaggio piu buono del mondo ma forse era meglio che continuavo a sognare di far l'astronauta? come Casaro non so...