|
Autore |
Messaggio |
geriniandrea
|
ricetta stampata, grazie, con la munta di stasera provo subito
|
12/07/2010, 12:17 |
|
|
|
|
afabica
Formazione: diploma professionale
|
ho fatto questoformaggio con l'intenzione di farlo "stagionare" un po di più rispetto a quelli fatti fin'ora però qualche cosa non ha funzionato.la procedura è sempre la stessa, la salatura in questo caso l'ho fatta con la salamoia tre ore da un lato e tre ore dall'altro. messo nella stuoina di bambù e messo in "cantina" che popi è un seminterrato ben aerato. in effetti quando si dice "temperatura di cantina" si intende una temperatura fresca mentre io in cantina evidentemente ho una temperatura piuttosto calda. ora l'ho messo in frigorifero sperando che le macchie di muffa non si allarghino. volevo chiedere a tsuna se posso in qualche modo "salvarlo" per poterlo portare a stagionatura di almeno un mese, ora ha 10 giorni.
_________________deu seu sarda
|
23/09/2010, 22:52 |
|
|
marmande
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
|
A me non sembrano inquietanti quelle muffe, hai controllato la temperatura in cantina?
|
24/09/2010, 9:23 |
|
|
dassig
Iscritto il: 29/07/2010, 11:11 Messaggi: 452 Località: Auckland, New Zealand
|
Anche a me non sembrano gravi. Mi si formano sempre delle muffe anche in frigo. Spazzolo un pò e via così!!!
_________________ Gerry - Non esiste una via per la felicita'. La felicita' e' la via! (Buddha)
|
24/09/2010, 9:39 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
qual'è il problema se c'è la muffa? devo venire in sardegna a pulirtela via o ci riesci da sola? è normale che un formaggio faccia la muffa..
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
24/09/2010, 13:01 |
|
|
afabica
Formazione: diploma professionale
|
eccolo, è sempre lui mentre lo tagliavo si è spaccato, la crosta era molto dura. in verità non ho rispettato niente della procedura canonica. dopo la "muffa" l'ho ripulito e messo in frigo perchè la temperatura di cantina era ancora calda, probabilmente l'eccesso di freddo ha fatto si che la crosta indurisse. l'interno si presenta molto compatto, il gusto è ottimo. questo è il mio vassoio attuale che tengo sempre in frigo. la formagella piccola in "stagionatura" è stato fatto a pasta semicotta, la settimana prossima la apro e vediamo cosa si è ottenuto. per tsuna:per favore non chiedermi che tipo di formaggio è
_________________deu seu sarda
|
03/11/2010, 11:43 |
|
|
twisterforever
Iscritto il: 02/08/2010, 14:54 Messaggi: 878 Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
|
|
03/11/2010, 11:54 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Finalmente vediamo i formaggi sardi di afabica!!!!!!! Complimenti, sono molto belli da vedere, specialmente quello tagliato, una bella pasta compatta senza alcun segno di occhiatura. Quando hai trovato un nome (MOLTO PRESTO!!!) posti la tua lavorazione in un nuovo argomento.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
03/11/2010, 13:03 |
|
|