Scusate se non mi sono spiegato.
La linea del metano, di solito, parte dal contatore e si dirama verso le utenze (caldaia, piano/i cucina, ecc...) perciò si tratta di creare una vera e propria 'utenza'. E' necessario predisporre in un punto accessibile del tubo metano uno stacco, cioè un punto, munito di rubinetto regolamentare giallo, dove poter prelevare il gas.
Ora, io credo che queste cose siano regolamentate, ovvero l'impianto dovrebbe essere progettato idoneo in partenza. Questo non toglie che un professionista (idraulico) possa realizzare lo stacco munito di rubinetto e portagomma per le vostre esigenze e senza fare tanta pubblicità
Io personalmente ho una stanza di circa 35mq adibita a lavanderia e caseificio, con tanto di lavello, scaffali, piani e frigoriferi dove poter lavorare il latte in tranquillità. Da lì passa anche la condotta del metano dove ho realizzato la presa per il mio fornellone fra l'altro sempre piazzato.
Capisco che chi dispone della sola cucina abbia difficoltà 'logistiche' nel manovrare grosse quantità (anche 50 lt ad uso casalingo credo sia una discreta quantità...) se poi ci si aggiunge il pentolone, le attrezzature e tutto il resto.
Per usi piccoli è molto più adatto il piano cucina ma una caldaia con 50 lt di latte dentro va lavorata vicino al pavimento e possibilmente in due (e io sono sempre da solo...
)