è molto difficile trovare ancora uno stagnino,ma se chiedi in una pizzeria dove fanno anche la "fainè" e usano teglie in rame ti sapranno dire dove andare, ho sentito che alcune famiglie di rom fanno questi lavori. io continuo ad usare il paiolo in rame senza stagnare,che se pulito bene non dà problemi,al contrario di quello che dicono i vecchi che il rame è molto tossico e il formaggio non si può fare assolutamente (su casu arraminadu,il formaggio contaminato dal rame). certo ci vuole pazienza a tenere pulito il rame,ma quando leggi che certi formaggi famosi italiani devono essere lavorati esclusivamente in caldaie di rame,ti rassicuri e provi.
non ci vuole nemmeno tanta pazienza: un bicchiere di aceto del peggiore che trovi sul mercato mezzo bicchiere di sale grosso
se non è incrostatissima basta lasciare agire badando a bagnare tutte le pareti se è incrostata passare la miscela con una spugna su tutto l'interno della pentola prendendola dal fondo e lasciandola agire senza nemmeno sfregare
dopo tre minuti senza sforzo avrai un rame rosa come il culetto di un bebè e perfettamente pulito
si infatti non è che si impiega molto tempo a pulire, ma occorre pulire due volte, quando si finisce e sopratutto quando si inizia stando attenti che non rimangano delle macchie verdi,l'aceto va bene,ma per me va meglio una soluzione di acido citrico, un cucchiaio in un litro di acqua... "circa"
Formazione: Diploma Perito per il trasporto marittimo
Re: Il mio nuovo pentolone!!
24/01/2013, 21:00
Ciao ragazzi, allora vi espongo il mio problema. Ho recuperato una pentola antica, avrà 100 anni circa, mio bisnonno era pastore e la usava per fare il formaggio. è da 20litri circa. E' stagnata, pero' con il tempo l'ha un po persa. Come mi dite di pulirla prima di utilizzarla? Quindi anche se la pentola è in rame , se pulita bene non crea problemi?
fai una pulizia molto accurata. io ho fatto l'errore (vedi pagine precedenti) di pensare che la mia pentola in rame fosse pulita ed ho avuto la sorpresa del formaggio azzurro. da allora mi sono convertito all'acciaio!