Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/12/2024, 5:38

Rispondi all’argomento  [ 294 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 30  Prossimo
Il mio nuovo pentolone!! 
Autore Messaggio

Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
la stagnatura la rifà chi me l'ha venduta e non costa nemmeno molto ;)

25/11/2010, 17:41
Profilo

twisterforever ha scritto:
la stagnatura la rifà chi me l'ha venduta e non costa nemmeno molto ;)

mi ripeto, salvo essere smentito clamorosamente :!: :!: non credo sia così importante, mentre se devi riscaldare dal sotto con una fiamma più piccola del fondo io avrei optato per un fondo bombato che avrebbe aiutato il calore ad avvolgere tutto il paiolo, tieni presente che sono semplicemente delle mie elocubrazioni mentali che hanno un certo fondamento che deriva da tutt' altro campo. ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

25/11/2010, 17:50
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
Non capisco a cosa serva la stagnatura..
Le caldaie del grana sono in rame e all'interno il colore è rosa (quando sono pulite) e non argentato come quella di twist.
Il fatto che si usi il marmo e dovuto all'alta conducibilità del calore che rende uniforme la cottura del formaggio, il mantovano sicuramente lo utilizza per fare la polenta e se dice che ci vorrebbe il fondo bombato, ci vuole il fondo bombato perchè alla fine cuocere un formaggio o la polenta, la cosa più importante è ancora l'uniformità del calore.
E poi mantovano è un vecchio saggio e i suoi consigli vanno seguiti.

25/11/2010, 18:03
Profilo

Ehm scusate ma forse vi sfuggono un paio di cose, un fondo bombato sul gas non ci sta molto bene in primis.

Secondo, il rame dopo l'argento ha la migliore conducibilità del calore (392 W/m°K contro i 16 W/m°K dell'acciaio!!) quindi bombato o no il fondo fa il suo dovere lo stesso, la stessa temperatura che c'è sotto si trova ai lati, ergo ripeto la bombatura non cambia nulla.

Terzo, la stagnatura serve a non togliere di continuo l'ossido dal rame che, come sapete, ha questo "piccolo difetto" e cioè di produrre ossido che risulta altamente tossico per la salute, quindi così si mantiene la pentola in ottima salute per più tempo (e visto che lavoro dalla mattina lal sera e non ho tempo di pulirla mi va meglio così:mrgreen: ), lasciando nel contempo inalterata la conducibilità del calore.

Ecco i motivi per cui la mia è migliore :lol: :lol: :lol: :lol:

Poi se non vi piace è un problema vostro ;)

25/11/2010, 18:37
Profilo

twsiter, a me la tua pentola piace ... ne ho una simile ma ahime tiene solo 6 litri ...
mi sono procurato questa (33l) in acciaio, non e' il massimo ma il rapporto qualita'/prezzo c'e'

Allegati:
SNC00144.jpg
SNC00144.jpg [ 59.43 KiB | Osservato 3609 volte ]

26/11/2010, 14:46
Profilo

Formazione: perito agrario
Ammazza quanto pessimismo! Stagnatura o no...io non ci capisco niente! Vai Twist ti darà un sacco di soddisfazione vedere quel cagliatone immenso....

26/11/2010, 15:01
Profilo

ciao twister, io non volevo assolutamente mettere in discussione la validità o meno del tuo pentolone di rame, ma avendo letto che hai penato per trovarlo, che lo volevi stagnato, che doveva costare poco, ecc,ecc, mi sono permesso di dirti che la stagnatura è un fattore secondario, che il prezzo è frutto moltissime volte dal prodotto e dalla qualità di ciò che si acquista ( io non ho ancora trovato nessuno che vende 2 euro pagandoli uno solo) ho semplicemente detto che un recipiente con fondo bombato ed a sviluppo conico sfrutta in modo migliore il calore specialmente se abbiamo una fiamma più piccola della base che deve essere riscaldata, perchè è risaputo ormai in modo scientifico che il calore salendo non sale in modo verticale, ma bensì in forma conica, ed ecco il perchè le caldaie del formaggio grana sono coniche sin da quando per riscaldare il latte accendevano il fuoco di fascine di legna, poi io dico sempre che volere è potere, e il modo per tener sospeso un pentolone a forma conica, oppure un paiolo sopra un fornello a gas è quanto di meno difficoltoso esista. tieni presente che sei stato tu ad aprire il topic per chiedere dei pareri, noi te li abbiamo dati ed è evidente che tu sei padrone di ascoltarli od ingnorarli ma il dire che ciò che hai scelto tu sia la soluzione migliore in assoluto ce ne passa, specialmente quando non la è, sicuramente meglio la tua di quella bellissima pentola in acc.inox da 33 litri sulla cucina di casa, che è il peggior conduttore esistente tra i metalli.

ciao

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

26/11/2010, 15:30
Profilo

mantovano46 ha scritto:
che doveva costare poco, ecc,ecc, mi sono permesso di dirti che la stagnatura è un fattore secondario, che il prezzo è frutto moltissime volte dal prodotto e dalla qualità di ciò che si acquista ( io non ho ancora trovato nessuno che vende 2 euro pagandoli uno solo) ho semplicemente detto che un recipiente con fondo bombato ed a sviluppo conico sfrutta in modo migliore il calore specialmente se abbiamo una fiamma più piccola della base che deve essere riscaldata, perchè è risaputo ormai in modo scientifico che il calore salendo non sale in modo verticale, ma bensì in forma conica, ed ecco il perchè le caldaie del formaggio grana sono coniche sin da quando per riscaldare il latte accendevano il fuoco di fascine di legna, poi io dico sempre che volere è potere, e il modo per tener sospeso un pentolone a forma conica, oppure un paiolo sopra un fornello a gas è quanto di meno difficoltoso esista. tieni presente che sei stato tu ad aprire il topic per chiedere dei pareri, noi te li abbiamo dati ed è evidente che tu sei padrone di ascoltarli od ingnorarli ma il dire che ciò che hai scelto tu sia la soluzione migliore in assoluto ce ne passa, specialmente quando non la è, sicuramente meglio la tua di quella bellissima pentola in acc.inox da 33 litri sulla cucina di casa, che è il peggior conduttore esistente tra i metalli.

ciao

ciao

Ciao Mantovano, in realtà il post l'ho aperto per condividere (dal titolo "Il mio nuovo pentolone!!" e dalla prima frase "Volevo condividere con voi il mio nuovo acquisto") il mio acquisto e non per chiedere consiglio, altrimenti l'avrei fatto prima di acquistarla, la pentola tra l'altro non è stata pagata poco, ma meno di molte altre offerte che ho ricevuto, tra l'altro lo spessore è di 2mm, martellata a mano e stagnata a mano, quindi di indubbio valore, solo che spesso c'è una gran confusione tra il pagare un bene il "giusto" e farsi fregare (cosa che ho visto sovente nel mercato del rame) ;)

Accetto assolutamente i consigli, ne farò tesoro delle tue risposte visto che capisco proprio da queste che sei un uomo d'esperienza, ma ovviamente vivo in appartamento ed è già molto essere passato ad una pentola in rame per me viste le sue caratteristiche ben riconosciute.

La soluzione che ho scelto è assolutamente "la migliore" per me altrimenti non l'avrei scelta, dico questo perchè voi non potete conoscere ogni particolare che mi ha portato a questa scelta o le condizioni nelle quali andrò ad usarla, poi ci credo che sarebbe stato meglio un paiolo da 34/40/50 litri bombato con un bel fuoco a legna posto sotto e magari in un bel casolare (magari :mrgreen: ) ma al momento proprio non mi è possibile, così ho deciso di mettermi in casa quello che "potevo" e tanto mi basta e mi fa felice ;)

E ora buon formaggio a tutti :lol: :lol: :lol:

26/11/2010, 16:29
Profilo

fromak ha scritto:
twsiter, a me la tua pentola piace ... ne ho una simile ma ahime tiene solo 6 litri ...
mi sono procurato questa (33l) in acciaio, non e' il massimo ma il rapporto qualita'/prezzo c'e'

Il mio è molto simile al tuo...da 40 litri
L'acciaio è molto facile da pulire, è molto più duro e resistente del rame a graffi ed urti, non si ossida ne' dentro ne' fuori. Se poi non ha una elevata conduttività termica come il rame la cosa non mi preoccupa molto...se invece di un tempo X ne impiego uno Y un po' più elevato non è la fine del mondo...visto poi che le temperature da raggiungere non sono poi così elevate.

26/11/2010, 17:25
Profilo

Mantovano..scusa..due cose:
1) Ti prego di notare la correttezza di Twister che ti ha chiamato "uomo d'esperienza"
2)....Ma scusa..Tsuna ti ha chiamato invece.."Vecchio saggio"..beh? C'hai niente da dirgli? :lol: :lol: :lol: :lol:

Questo è un classico esempio di come il genere femminile riesce sempre a ristabilire l'equilibrio fra litiganti!!! :lol: :lol: :lol:

Per Twist..io tifo per te!!! :mrgreen:

26/11/2010, 22:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 294 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 30  Prossimo