|
Autore |
Messaggio |
taurino
Iscritto il: 02/09/2012, 17:49 Messaggi: 1493 Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
|
Magari 4x4... ..mi servirebbe proprio...
_________________ Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!
|
01/09/2013, 12:26 |
|
|
|
|
germanico
|
buonasera, su come potremmo fare un affumicatore ci siamo, ma per quanto riguarda le modadita per come affumicare i nostri formaggi?durata e giorni in qui va ripetuta l'affumicatura??
|
16/03/2016, 20:31 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Se l'affumicatoio va bene nel giro di un paio di orette il tuo formaggio è già affumicato. Io le scamorze le affumicavo in 20 minuti
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
25/03/2016, 8:01 |
|
|
much
Iscritto il: 10/04/2016, 17:05 Messaggi: 24 Località: Remanzacco (Udine)
|
Vedo che l'argomento non è recentissimo, comunque volevo solo dire che il mio esperimento ha dato buona prova di sè, una formaggetta di 600 grammi in un'ora si è rivelata affumicata al punto giusto, tanto che è stata divorata dopo soli due giorni da che l'avevo messa al mondo. Usato truciolo di melo, il pezzo sopra di un distillatore e una cassettina di abete costruita all'uopo.
|
27/02/2021, 0:55 |
|
|
tsunaseth
|
molto bello!!
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
06/03/2021, 0:55 |
|
|
FabioMadagascar
Iscritto il: 05/09/2020, 17:14 Messaggi: 14 Località: Madagascar
|
un fatapera del Madagascar, tubo in lamiera lungo due metri con raffreddamento a sciarpa
Allegati:
20210119_155440.jpg [ 59.48 KiB | Osservato 367 volte ]
|
08/03/2021, 14:31 |
|
|
much
|
Tsuna buondì e grazie per l'elogio. Dato che questo è il mio esordio per quanto riguarda l'affumicatura vorrei chiederti un paio di cosette. Io faccio formette di 600 o 1800 gr. circa, per adesso ho provato solo con le piccole, quando dovrei lasciare le grandi? Mi spieghi il metodo corretto? Per le due che ho finora fatto ho seguito questo procedimento, dopo la salamoia le ho lasciate la notte a consolidarsi e l'indomani le ho affumicate. Non potendo resistere le ho mangiate subito, quindi con due/tre giorni di vita. Ma volendo stagionarle un pochino,mi comporto come per le altre che le metto in cantina a circa 13° o devo fare qualcos'altro affinchè l'affumicatura penetri fino al centro della formetta o non si perda dopo qualche giorno in frigo? Ti saluto Tsuna.
|
08/03/2021, 15:09 |
|
|
tsunaseth
|
FabioMadagascar ha scritto: un fatapera del Madagascar, tubo in lamiera lungo due metri con raffreddamento a sciarpa molto bello anche questo sistema
|
09/03/2021, 6:41 |
|
|
tsunaseth
|
much ha scritto: Tsuna buondì e grazie per l'elogio. Dato che questo è il mio esordio per quanto riguarda l'affumicatura vorrei chiederti un paio di cosette. Io faccio formette di 600 o 1800 gr. circa, per adesso ho provato solo con le piccole, quando dovrei lasciare le grandi? Mi spieghi il metodo corretto? Per le due che ho finora fatto ho seguito questo procedimento, dopo la salamoia le ho lasciate la notte a consolidarsi e l'indomani le ho affumicate. Non potendo resistere le ho mangiate subito, quindi con due/tre giorni di vita. Ma volendo stagionarle un pochino,mi comporto come per le altre che le metto in cantina a circa 13° o devo fare qualcos'altro affinchè l'affumicatura penetri fino al centro della formetta o non si perda dopo qualche giorno in frigo? Ti saluto Tsuna. Fuori dal sale ti consigliere di fare asciugare la crosta prima di affumicarle, per i tempi devi vedere te come piu ti piace. sicuramente se la forma è piu grossa richiederà un maggiore tempo di affumicatura. Tranquillo, con la stagionatura, non perde l'aroma, anzi piu aspetti e piu in profondità penetra . Eventualmente, quando la forma è bella asciutta, potresti metterla sottovuoto e continuare la maturazione sottovuoto, naturalmente quando la toglierai dal sacchetto, aspetta almeno un giorno a mangiarla in modo che se ne vada l'odore della plastica
|
09/03/2021, 6:46 |
|
|
much
|
Proverò con le tue indicazioni. Poi, anche se non c'entra niente, l'altro giorno ho capito il motivo per il quale sei laggiù, un documentario che parlava della copiosissima produzione di latte della Nuova Zelanda con migliaia di treni carichi che vagano per la Nuova Zelanda alla ricerca di casari in gamba. Grazie per la celerità e gentilezza Tsuna. Buonasera.
|
09/03/2021, 21:56 |
|
|