Salve a tutti,
sono nuovo e mi sto cimentando anche io nella preparazione di alcuni formaggi (non bene definiti...non seguo ricette) a casa mia.
Le prime volte ho usato latte pastorizzato comprato al supermercato al quale aggiungevo per 5lt di latte in lavorazione due pacchetti di yogurt poi il caglio liquido titolo 1:10000 20% chimosina (poco meno di 1ml).
tutto ha sempre filato liscio in circa 50-60 min avevo la cagliata e poi il mio formaggio indefinito una via di mezzo fra una robiola, una toma e un philadelphia (insomma un casino ma buono!!!)
Pochi giorni fà riesco finalmente a comprare del latte crudo da un'allevatore i miei primi 10 lt. li lavoro un primo giorno 5lt e il secondo giorno altri 5.
Ma qui le cose non funzionano più.. Io sono nuovo e tutti mi hanno sempre detto che con il latte crudo "...è una cavolata..." ma io sinceramente non riesco a farlo cagliare. metto i miei 5 lt li porto a 38° metto direttamente il caglio (sto provando così, vi prego correggetemi se sbaglio anche su questo fronte). Caglio sempre lo stesso di prima tra gli 0.5/0.8 ml (ho una pipetta con delle tacche un po' grosssolane) e poi niente ma proprio niente. il latte rimane lì statico ma rimane latte. dopo un'ora e mezza, due ore sembra leggermente "appannarsi" ma comunque non ha minimamente l'aspetto di una cagliata. Disperato torno sui miei passi. apro i miei due barattolini di yogurt li sbatto dentro rimescolo velocemente. Per sicurezza pulisco bene i barattolini per raccogliere tutto lo yogurt prendo nuovamente il cucchiaio e rigiro ma incredibile...nel tempo in cui ho versato lo yogurt è ho girato il latte si era formata la cagliata e girando una seconda volta lo subito rotta brutalmente mandando a PU....NE tutto.
Oggi in diretta sto riprovando lo stesso percorso di ieri. Esattamente lo stesso.. con alcune varianti.
sempre 5lt >>>> sempre 38° >>>> questa volta li mantengo stabili per 30 min >>>> misuro il ph >>> 6.75 ( il mio phmetro non sò quanto possa essere affidabile) >>>> inserisco 0.8 ml di caglio (sempre lo stesso di prima) >>>>provate a indovinare >>>> NIENTE assolutamente NIENTE è passata più di un'ora e non fa niente il pH è praticamente uguale....
MI SORGONO DEI DUBBI
In primis se il mio procedimento con il latte crudo (niente fermenti) è sbagliato
Secondo se l'inserimento dello yogurt possa abbassare il ph in maniera tale da far partire l'azione del caglio (secondo me non c'entra niente ma...lascio a voi)
Terzo: Ma scusate?? Ma il Caglio non dovrebbe cagliare il latte a prescindere se ci sono o meno dei fermenti????
Scusate il romanzo...spero qualcuno mi riesca a dare delle risposte...sto scrivendo in diretta mentre in cucina si sta svolgendo un dramma. tra poco aprirò per la seconda volta due barattoli di yogurt
anzi sto andando proprio adesso