Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/11/2024, 21:03

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Il latte nell'economia mondiale 
Autore Messaggio

meladoro ha scritto:
Io non sono una professionista.
Diciamo che sono una buona dilettante in attesa che paghino permanentemente il latte alla stalla almeno 40 centesimi.
Comunque ti autorizzo se darai vitto e alloggio anche a me qualora dovessi venire anch'io in Nuova Zelanda :D :D :mrgreen:

Affare fatto! Mi sto anche interessando quanto si paga qui il latte al produttore... giusto per fare due conti su un possibile business. Comunque ti posso dire che il Governo qui sostiene moltissimo gli allevatori, non nel senso che dà sovvenzioni a fondo perduto, ma nel senso che sostiene la produzione sul mercato e fare l'allevatore qui è piuttosto remunerativo (anche perchè il numero di capi per allevatore è mediamente elevato, generalmente tutto bestiame al pascolo). Infatti nonostante di latte se ne produca un'esagerazione (dopo vi dò due cifre, per farvi capire la situazione), il latte al supermercato costa poco meno che in Italia (ed il pastorizzato vi assicuro che ha una qualità mai vista al supermercato in Italia: Tsuna si è meravigliato per le rese che, pur essendo dilettante, riesco ad ottenere. Merito del latte ovviamente).
Qualche cifra sul latte che penso sia interessante per il forum:
I prodotti 'latte e derivati' ('dairy' in inglese) sono la prima voce di esportazione del bilancio neozelandese (seconda è il turismo).