Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

il formaggio fuso

24/02/2011, 21:59

ciao a tutti vorrei sapere come si produrre il formaggio fuso.
grazie.

Re: il formaggio fuso

24/02/2011, 22:20

aggiungo qui la mia richiesta che sembra attinente....visto che si parla di formaggio fuso vorrei chiedervi se conoscete la ricetta per fare i "tomini del boscaiolo", quelli piccoli e rotondi che fatti alla piastra sono una delizia! Ho cercato un pò su internet ma non ho trovato praticamente niente

25/02/2011, 12:40

Per woosook,
prendi tutti i formaggi andati a male che hai, li cuoci a 150°C e hai fatto il formaggio fuso... Buon appetito!

Per podet,
ta set drè a fam nà fera de cò!!!
Cosa c'entrano i tomini col formaggio fuso??

25/02/2011, 18:20

tsunaseth ha scritto:Per woosook,
prendi tutti i formaggi andati a male che hai, li cuoci a 150°C e hai fatto il formaggio fuso... Buon appetito!

Quindi, praticamente, sarebbe questo che finisce nelle sottilette? wow... E io cosa ci metto adesso dentro i toast? :?

25/02/2011, 19:00

io ci metto il fontal da oltre 30 anni... e pensare che da piccolo scioglievo i formaggini nella minestra...

25/02/2011, 19:19

Quanti errori si fanno da piccoli... Nutella compresa! :mrgreen:
Io ogni tanto ci mettevo l'emmenthal nei toast, quello già affettato che vendono nelle vaschette, ma visto che il giorno dopo ammuffiva già ho deciso di lasciar perdere, mi sa che provo come dici tu...

01/03/2011, 17:17

tsunaseth ha scritto:Per woosook,

Per podet,
ta set drè a fam nà fera de cò!!!
Cosa c'entrano i tomini col formaggio fuso??

chiedo venia :oops: :)

formaggio fuso con fusore

30/01/2012, 20:26

salve, volevo sapere se qualcuno ha fatto il formaggio fuso con il fusore, io tempo fa l'ho fatto ma non ricordo le dosi di acido citrico e citrato di sodio. se qualcuno li sa mi aiuti. grazie

30/01/2012, 21:25

ciao, il formaggio fuso si fa con i fusore che è una macchina dove vengono inseriti, acqua, burro, caseina presamica, sale, acido citrico e citrato di sodio. questi vengono portati a una temperatura di 82 gradi e poi vengono scaricati. se vuoi aggiungere altri formaggi puoi farlo per dargli il gusto cge vuoi. saluti. carmelo

30/01/2012, 23:22

Come mai non si è parlato di sali di fusione??
Anche perche non fanno tanto bene alla slaute!!
Rispondi al messaggio