Alura:
2 Litri di latte
caglio in pasta di agnello (0.5 gr per litro/circa 1gr)
sale (10gr x litro/circa 20 gr)
yogurt (1.5%/circa 30 gr)
Ho pastorizzato il latte a 72° per 20 secondi
Raffreddato velocemente in acqua fredda la pentola fino a 42 C°
Inserito 1.5% di yogurt intero con fermenti mescolato per 1 minuto ed ho aspettato 30 min coprendo la pentola con una coperta di lana.
Ho portato il tutto a 38° ed ho messo prima il sale ho mescolato e poi ho messo il caglio, ho atteso 1 ora.
Dopo un'ora ho tagliato la cagliata a quadrati grandi ed ho lasciato li per 25 min
Dopo 25 min ho rotto la cagliata passando dentro fino al fondo della pentola un paio di volte con il frustino e lasciando diversi pezzi grandi.
Ho atteso 5 minuti
Ho tolto il siero in eccesso ed ho raccolto la cagliata con la schiumarola mettendola nelle fascelle autoprodotte in alluminio con tanti forellini.
Ho messo nel forno (spento ovviamente) la fuscella sopra ad una griglia in modo che colasse e dentro al forno ho messo un pentolino di acqua a 40 C° circa perchè scaldasse l'ambiente e lo umidificasse.
Ho stufato per 3 ore facendo i rivoltamenti il primo dopo mezz'ora, il secondo dopo un'ora dal primo ed il terzo a un'ora dal secondo.
dopo la stufatura ho preso la fuscella così com'era, ho messo la pellicola sopra lo stracchino e l'ho lasciato così in frigo per 30 ore.
Dopo le 30 ore ho passato lo stracchino nel contenitore da frigo in plastica con griglia, ma si è girato male e si è spappolato tutto sopra la griglia andando a finire anche un pò sotto, così ho deciso di metterci lo stesso la pellicola sopra e chiuderlo con il coperchio, lasciandolo 4 gg in frigo.
E il risultato è quello che vedete, mollissimo ma da mangiare una favola, un gusto mai sentito in uno stracchino