maziwa prova a coagulare a 41°C e cerca di mantenere tale temperatura fino al primo taglio (se ci riesci per tutta la lavorazione è meglio) Eventualmente potresti provare mettendo la tua pentola di lavorazione in una pentola piu grossa con dentro l'acqua e quest'acqua mantenerla a 44-45°C (la coibentazione, pentola più grande, ti mantiene la temperatura della pentola più piccola non rischiando di bruciare la cagliata se la scaldi in continuazione sul fuoco) (i 2-3 gradi in più ti servono per lo scambio termico)
Ehi Twist! Senti la mia mancanza??? Ahhahah... scusa ma in questi giorni sono un pò preso con un nuovo contratto e non riesco a guardare tutti i giorni sul forum. E poi adesso ci sono 11 ore di differenza... Come consistenza non mi sembra affatto male? Mi sembra che abbia stracchinato! Per il sapore... Durante i 4/5 giorni di maturazione in frigo ha spurgato ancora? Hai levato il siero in eccesso? mmm... l'acidulo è forse causato dal fatto che è andato in fermentazione troppo presto? Sentiamo poi cosa ci dice il Maestro dopo aver esaminato la tua lavorazione
è l'ora di tirare le somme! ho seguito in tutto la procedura di dassig...il grosso della cagliata l'ho messa nei recipienti rettangolari in alluminio con buchi e il risultato estetico non è stato buono, come invece per l'ultima parte che ho messo in una piccola fuscella di plastica e che ha un aspetto ottimale! Quindi direi che il primo problema è risolto... Il sapore non è male! forse leggermente acido, ma proprio poco e manca leggermente di sale (non avendo una bilancia digitale sono andato un pò ad occhio...), quindi ne ho messo qualche granello di quello grosso sopra
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Re: IL DASSIG STRACCHINZO
05/10/2010, 19:15
Eccomi qua, la procedura che ho seguito è stata passo a passo quella descritta da Dassig, mi sono fatto anche le fascelle di alluminio.
L'unica differenza, e credo che questo abbia comportato un pò la durezza del formaggio e la sua acidità, è stata la temperatura di stufatura che ho fatto in forno con un paio di pentolini di acqua calda e credo di aver raggiunto in qualche momento i 35/40 gradi, forse un pò troppo e magari la pasta si è acidificata.
Quand'era in frigo ha spurgato ancora, non molto, ma ogni giorno svuotavo la cassettina di plastica, forse un altro problema è quello, magri non dovevo aprire il coperchio del contenitore ogni giorno.
Boh, proverò a rifarlo e vediamo ma mi chiedo come poterlo fare più cremoso...