|
Autore |
Messaggio |
maziwa
|
Ciao. Stracchino sta procedendo bene. e domani dovrebbe esser il giorno della prova finale.. Non vedo l'ora di assggiarlo veramente e non rubbacchiare soltanto qualche microscopico pezzetto giusto per avere un'idea di come stia procedendo Avrei pero' ancora una domanda : Passati i 4/5 gg in frigo, lo stracchino dovrebbe essere pronto. Per quanto tempo dopo questi gioni potrebbe rimanere in frigo senza andare a male o scadere ? Salutoni
|
22/05/2011, 13:44 |
|
|
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
maziwa ha scritto: Ciao. Stracchino sta procedendo bene. e domani dovrebbe esser il giorno della prova finale.. Non vedo l'ora di assggiarlo veramente e non rubbacchiare soltanto qualche microscopico pezzetto giusto per avere un'idea di come stia procedendo Avrei pero' ancora una domanda : Passati i 4/5 gg in frigo, lo stracchino dovrebbe essere pronto. Per quanto tempo dopo questi gioni potrebbe rimanere in frigo senza andare a male o scadere ? Salutoni Se è buono non credo che il problema ti si ponga.... il mio non arriva a sera
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
22/05/2011, 22:59 |
|
|
dalmar
Iscritto il: 27/01/2011, 13:46 Messaggi: 991 Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
|
l'ho provato a fare un pò di tempo fa....ma posto la foto solo ora...mmm! buono davvero!
Allegati:
stracchino e pane alle noci e arancia.jpg [ 69.23 KiB | Osservato 1047 volte ]
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
23/05/2011, 16:51 |
|
|
maziwa
|
davideallevi ha scritto: maziwa ha scritto: Ciao. ..Avrei pero' ancora una domanda : Passati i 4/5 gg in frigo, lo stracchino dovrebbe essere pronto. Per quanto tempo dopo questi gioni potrebbe rimanere in frigo senza andare a male o scadere ? Salutoni Se è buono non credo che il problema ti si ponga.... il mio non arriva a sera Ha, ha... verissimo.. oggi lo stracchino e' stato messo sotto prova.. Mmmhhh .... buono.. buono.. davvero buono.. Di certo durera' solo oggi .. Ho appena finito di preparane un altro e sembra essere venuto bene anche questo. (..Ora sembra cosi' facile prepararlo...) Per il momento ho fatto solo con due litri di latte ed ho ottenuto 638 gr. dopo la stufatura Non so se sia giusto o troppo poco.. Volevo impratichirmi un po' di volte in piu' e poi passare a quantitativi piu' grandi, per quello volevo sapere quanto puo durare.. Salutoni
|
23/05/2011, 19:52 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
che tipo di latte usi?????? sicura che erano 2 litri il latte?? sicura che sono 638 gr?? resa 31,9% MARMANDE, dimmi se ho calcolato giusto... vengo anch'io in tanzania a fare formaggi!!!
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
24/05/2011, 11:25 |
|
|
twisterforever
Iscritto il: 02/08/2010, 14:54 Messaggi: 878 Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
|
maziwa ha scritto: ho fatto solo con due litri di latte ed ho ottenuto 638 gr. dopo la stufatura Non so se sia giusto o troppo poco..
|
24/05/2011, 15:00 |
|
|
marmande
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
|
31.9%
|
24/05/2011, 15:04 |
|
|
maziwa
|
tsunaseth ha scritto: che tipo di latte usi?????? sicura che erano 2 litri il latte?? sicura che sono 638 gr?? resa 31,9% MARMANDE, dimmi se ho calcolato giusto... vengo anch'io in tanzania a fare formaggi!!! mah...... che mi sia sbagliata ??? Ho appena ripesato quello che ho adesso, 422 gr.. pero' ha perso un po' di siero nel frattempo ed ho rubacchiato qualche piccolissima parte, per sapere come procede .. Quanto dovrebbe essere la giusta percentuale ?
|
25/05/2011, 12:42 |
|
|
twisterforever
Iscritto il: 02/08/2010, 14:54 Messaggi: 878 Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
|
maziwa ha scritto: tsunaseth ha scritto: che tipo di latte usi?????? sicura che erano 2 litri il latte?? sicura che sono 638 gr?? resa 31,9% MARMANDE, dimmi se ho calcolato giusto... vengo anch'io in tanzania a fare formaggi!!! mah...... che mi sia sbagliata ??? Ho appena ripesato quello che ho adesso, 422 gr.. pero' ha perso un po' di siero nel frattempo ed ho rubacchiato qualche piccolissima parte, per sapere come procede .. Quanto dovrebbe essere la giusta percentuale ? Lo stracchino ha una resa più alta attorno al 20% ma non avevo mai sentito al 30%...hai fatto la moltiplicazione del pane e degli stracchini
|
25/05/2011, 13:21 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
25/05/2011, 15:09 |
|
|