Un saluto a tutte e tutti,
Questa sera ho provato a fare lo Stanchino™…..secondo le istruzioni postate da Dassig (grazie mille). A parte qualche imprevisto che mi ha fatto sgarrare di cinque minuti qua e la, tipo mia figlia che ha fatto la cacca proprio quando dovevo raccogliere la cagliata o mia moglie che dopo cena mi ha fatto assemblare il lettino arrivato nel pomeriggio….mi pare sia andata bene….spero....
Per la stufatura ho usato la stessa pentola dove caglio. Ho messo una ciotola dentro ed acqua a 30 gradi sia nella pentola che nella ciotola, sino a un paio di cm sotto il piano d’appoggio dello Stanchino ™. Ho sigillato la pentola con la pellicola e il coperchio e poi sciarpato il tutto con due coperte di pile. Con mia sorpresa la temperatura si è mantenuta buona sino alla fine, 28 gradi.
La parte sotto della pellicola presentava sempre una bella patina di umidità.
Ora la Stanchino™ riposa in frigo. L’ho lasciato dentro il contenitore di alluminio forato che sta sopraelevato per consentire lo scolo (famosa malattia del formaggio). Ho messo uno strato di pellicola appiccicato al pezzo e un’altra a fare da coperchio.
Prima di rivoltarlo per l’ultima volta e metterlo a maturare devo aspettare 24-36 ore. C’è qualche parametro da valutare per cui ne aspetto di più o di meno di ore?
Ancora non ho trovato un contenitore col drenaggio. Ma se lo lascio nell’alluminio forato che succede? Non va bene?
Grazie e buonanotte…..morto sono….anzi…..Stanchino™…….
P.s. se ce la faccio domani metto qualche foto.
P.p.s. speriamo che stracchin....pardon Stanchina.....