|
Autore |
Messaggio |
Licia
Iscritto il: 13/01/2011, 16:16 Messaggi: 67 Località: Ovest Milano - Trasquera
Formazione: laurea in medicina e chirurgia
|
Non chiedermelo, per me è la prima volta, ma premendo con un dito sento la consistenza più cedevole, molle. Sperèm.....
|
30/01/2011, 15:56 |
|
|
|
|
marcofiano
Iscritto il: 15/02/2010, 22:03 Messaggi: 137 Località: near rome
Formazione: tecnico agrario
|
bhe se ci viene bene la prima volta vuol dire o che una questione di "buc de kiul" oppure siamo i primi della classe.... spero nella seconda sinceramente... ciaoooo
|
30/01/2011, 20:53 |
|
|
samuele78
|
E' da un pò che volevo intervenire ma ho aspettato perchè volevo essere sicuro di quello che scrivo. Ho fatto 14 lavorazioni e posso dire che ormai mi viene bene o per lo meno viene come voglio io.Quello che faccio non so se si chiama proprio stracchino, io lo definirei una via di mezzo fra squaquerone e stracchino anche se meno acido del primo e più cremoso del secondo. La lavorazione è quella di Dassig con queste differenze: -anzichè 1,5 di yougurt faccio 1%di yougurt e 0,5% sieroinnesto -caglio a 35gradi -una volta cagliata metto la pentola dentro un altra pentola più grande con acqua a 45gradi e lascio tutto fermo finche la cagliata non raggiunge un ph di 5.8, ci possono volere anche un paio di ore -rompo la cagliata grossa come dei mandarini e aspetto 5 minuti prima di estrarla -stufatura molto leggera a 18gradi finche la forma non cala di circa un terzo(circa un oretta e mezza) -metto in frigo coperta con pellicola ma ancora nelle fuscelle -dopo 12ore le sformo nella pellicola trasparente e le incarto per bene
sono pronte anche dopo un giorno, sanno tantissimo di latte e sono molto cremose
|
31/01/2011, 17:02 |
|
|
marcofiano
Iscritto il: 15/02/2010, 22:03 Messaggi: 137 Località: near rome
Formazione: tecnico agrario
|
secondo me per chiamarlo stracchino dovresti sturare un pò di più, cmq gran bel lavoro, bello bello bello, complimentoni
|
01/02/2011, 14:17 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Samuele prova e riprova... poi quando è sicuro dei risultati, ci mostra le sue meraviglie. BRAVO IL NOSTRO CHEF PREFERITO!!!
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
01/02/2011, 15:21 |
|
|
twisterforever
Iscritto il: 02/08/2010, 14:54 Messaggi: 878 Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
|
Bello Samuele, proverò a farlo anche io, è troppo comodo averlo pronto in un giorno
|
01/02/2011, 15:23 |
|
|
cindy
|
Mi sento un po' cretina:sto facendo lo stracchino,ma non riesco a trovare il giusto grado di temperatura e umidità. Se la temperatura è giusta,l'umidità è bassa e viceversa. La miglior situazione che ho raggiunto è stata di 34,2° di temperatura e 84° di umidità. Ma nessuno ha avuto problemi di questo genere?E se no,come avete fatto?
|
02/02/2011, 14:19 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
cindy ha scritto: Mi sento un po' cretina:sto facendo lo stracchino,ma non riesco a trovare il giusto grado di temperatura e umidità. Se la temperatura è giusta,l'umidità è bassa e viceversa. La miglior situazione che ho raggiunto è stata di 34,2° di temperatura e 84° di umidità. Ma nessuno ha avuto problemi di questo genere?E se no,come avete fatto? Ciao, immagino tu stia parlando della fase di stufatura. Io ho usato il forno di casa che mi è stato abbastanza uniforme per tutte le tre ore.... a volte scendeva o saliva di qualche grado ma regolavo il tutto aprendo per qualche secondo lo sportello o aggiungendo un bicchiere d'acqua bollente nella casseruola posizionata nel ripiano più basso. Ricordati che sei a casa... la perfezione ce l'ha solo tsuna in caseificio.
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
02/02/2011, 14:31 |
|
|
podetBS
Iscritto il: 13/01/2010, 22:41 Messaggi: 215 Località: Franciacorta (BS)
|
il più grosso problema secondo me per i casari casalinghi è l'umidità! Stavo pensando di comprare un umidificatore freddo, ho visto questo ( http://www.bimbomarket.it/umidificatore ... 12370.htme ) spero che vada bene anche per i miei pargoli formaggiosi
|
02/02/2011, 14:36 |
|
|
twisterforever
Iscritto il: 02/08/2010, 14:54 Messaggi: 878 Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
|
podetBS ha scritto: il più grosso problema secondo me per i casari casalinghi è l'umidità! Stavo pensando di comprare un umidificatore freddo, ho visto questo ( http://www.bimbomarket.it/umidificatore ... 12370.htme" target="_blank ) spero che vada bene anche per i miei pargoli formaggiosi Io tempo fa avevo pensato di metterne uno dentro al frigo modificato per mantenere l'umidità ad un certo livello e per questo secondo me sarebbe meglio uno con igrostato dove puoi regolare il tasso di umidità e si spegne e si accende a seconda di quest'ultimo. Poi non l'ho fatto perchè in realtà i formaggi mi stanno riuscendo bene e quei soldi preferisco spenderli per farmi un affumicatore che ho in progetto Il modello è questo sotto della Oriem, costa 30 euro in + ma ne vale infinitamente di più la pena potendo regolare l'umidità a piacimento (a seconda del tipo di formaggio) http://www.eprice.it/Umidificatori-ORIE ... 4?metb=ATG
|
02/02/2011, 15:04 |
|
|