Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: IL DASSIG STRACCHINZO

16/01/2011, 18:27

Buongiorno,
sono approdata a questo forum per caso, ma conosco il sito dai suoi primi passi, la foto del becco vallesano è mia ed anche la highland, in homepage da tempo, è stata un mio suggerimento........anni fa!
Ma i forum non li avevo visti.
Spettacolari!
E' da sabato che non mi schiodo da qui e non vedo l'ora di andare domani in cascina a prendere il latte per cominciare la produzione e partirò dallo stracchino.
Sperem!

Scusate la lunga presentazione, ma non ho trovato una sezione apposita, non vorrei essere bannata da subito :lol:

PS il mio bisnonno ed il nonno avevano un caseificio per le prime fasi di lavorazione del taleggio, poi andava a stagionare nelle cantine del bergamasco. Forse mi è rimasto qualcosa nei geni ?

Re: IL DASSIG STRACCHINZO

16/01/2011, 20:02

Ciao licia e benvenuta tra noi, per qualsiasi dubbio chiedi.
La presentazione potevi postarla qui,
presentati-al-forumdiagraria-org-f50/

comunque va bene anche qui così abbiamo già modo di conoscerci un po.
ciao by tsuna

Re: IL DASSIG STRACCHINZO

20/01/2011, 22:45

Giovedì scorso ho fatto il mio primo stracchino seguendo questa ricetta !!! :D

Devo dire che il sapore è molto buono ma assomiglia di più al "Raviggiolo", un formaggio tipico della mia zona dalla pasta più compatta e soda rispetto alle foto che avete messo voi dello stracchino.... da cosa può esser dipeso ?

Grazie per la ricetta messa a disposizione :) Ai miei genitori e ai miei nonni è piaciuto :)


P.S Durante la stufatura (a circa 30°C e raramente a 35) l'ho girato tante volte quanto è scritto nella ricetta e l'ho assaggiato dopo 4 giorni che era stato messo nei contenitori in frigor !!

Re: IL DASSIG STRACCHINZO

22/01/2011, 22:40

Grandi manovre ieri... in un giorno di riposo dal lavoro ho lavorato 8L di latte e tra gli altri formaggi ho fatto anche questi 2 stracchini... che ne dite? io li ho voltati stasera e pur essendo in frigo coperti da pellicola e chiusi dentro il frigover... mi sono sembrati un pochino durini,. Pensavo di trovarli più flaccidi stando a quello che diceva Dassig.
La tecnologia è la sua, seguita scrupolosamente, i materiali un pochino diversi....
Allegati
P1220026.JPG

Re: IL DASSIG STRACCHINZO

23/01/2011, 12:26

Vedo fori troppo grandi nelle fuscelle di alluminio, potrebbe essere uscito troppo siero...

Re: IL DASSIG STRACCHINZO

23/01/2011, 17:28

L'ho pensato anch'io.... :? che faccio anticipo l'assaggio? ora sono già al 3 giorno di maturazione..

Re: IL DASSIG STRACCHINZO

23/01/2011, 19:09

Scusate se mi intrometto, ma il siero deve uscire altrimenti ti resta il formaggio amaro, magari è da rivedere il taglio della cagliata la messa nello stampo e i rivoltamenti perché spesso accade che se non si usa la giusta accortezza si rischi frantumare eccessivamente la cagliata con conseguente asciugamento della stessa.

Re: IL DASSIG STRACCHINZO

24/01/2011, 12:04

[quote="dassig"con i fermenti termofili: portare a 42C (tutto il latte), versare i fermenti termofili e attendere 30min ]/quote]


Può dipendere dal fatto che non ho i fermenti specifici e utilizzo il tradizionale yogurt?
Per TSUNA: Per i buchi troppo grossi delle fuscelle si era pensato fosse un problema perchè Dassig (se non ho capito male) lasciava intendere che più a lungo il siero rimanesse dentro lo stampo, più lo stracchino veniva morbido! Lo stampo 150 x 100mm, H 50mm, foratura da 3x3mm, distanza buchi fra loro ca.1cm.

Re: IL DASSIG STRACCHINZO

24/01/2011, 12:13

davideallevi ha scritto:[quote="dassig"con i fermenti termofili: portare a 42C (tutto il latte), versare i fermenti termofili e attendere 30min ]/quote]


Può dipendere dal fatto che non ho i fermenti specifici e utilizzo il tradizionale yogurt?
Per TSUNA: Per i buchi troppo grossi delle fuscelle si era pensato fosse un problema perchè Dassig (se non ho capito male) lasciava intendere che più a lungo il siero rimanesse dentro lo stampo, più lo stracchino veniva morbido! Lo stampo 150 x 100mm, H 50mm, foratura da 3x3mm, distanza buchi fra loro ca.1cm.[/quote]


sono da pochi mesi che faccio formaggi, ma secondo me ti conviene prendere 2 o 3 fuscelle, sono molto più pratiche e quelle piccole le trovi a pochi euro!
per quanto riguarda i fermenti, io sia per lo stracchino che per il taleggio o la formagella uso lo yogurt ed escono benissimo, non credo quindi dipenda da quello, ma Tsuna ti saprà confermare...

Re: IL DASSIG STRACCHINZO

24/01/2011, 13:53

Il prodotto troppo asciutto può dipendere dalla manipolazione oppure da un uso eccessivo dello yogurt.
Aspettiamo però che ci dia conferma quell'esperto di giovanni524... che sembra la sappia lunga...
Rispondi al messaggio