Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: il conservante E202

17/02/2016, 21:44

A me interesserebbe capire ma se metti dentro le forme non c'è il rischio che assorbano più di un grammo per kilo? Io vorrei la crosta bella sgombra ma non vorrei intossicarmi col formaggio. Chiedo numi per la mia ignoranza in merito.

Re: il conservante E202

18/02/2016, 17:46

GiorgioGiannola ha scritto:A me interesserebbe capire ma se metti dentro le forme non c'è il rischio che assorbano più di un grammo per kilo? Io vorrei la crosta bella sgombra ma non vorrei intossicarmi col formaggio. Chiedo numi per la mia ignoranza in merito.

non usarlo

Re: il conservante E202

18/02/2016, 17:58

Scusa perchè mi dici di non usarlo? :?

Re: il conservante E202

18/02/2016, 22:09

Non so perché te lo dica Tsuna, ma so perché te lo dico io: ci facciamo i formaggi in casa e poi usiamo le robe che usano fuori? :mrgreen: :mrgreen:
Sarà anche non nocivo, ma che cappero te ne fai? :D Potrei capire (ma in realtà non lo capisco) la necessità di standardizzare i prodotti finalizzati alla vendita (la maggior parte della gente non se li compra, se no...), ma noi che spendiamo a fare soldi e tempo in più per qualcosa che in realtà non ci serve? :)

Re: il conservante E202

18/02/2016, 22:37

Si pimbo il problema è proprio quello degli amici che a vederlo bello ammuffito poi pensano che non è buono. Io posso tenerlo così ma siccome qualcuno lo vuole come dire "pulito" ho pensato che è meglio accontentarlo. Sono abituati ai formaggi dei supermercati per capire che la muffa non è sinonimo per forza di degradazione. :D Pensa che ci sono quelli che quando gli dico che faccio il gorgonzola mi fanno questa faccia :o e poi dicono io il formaggio con le muffe non lo mangio. Mi scoccia dover discutere per forza con loro, gli do quel che vogliono e amen ;)

Re: il conservante E202

18/02/2016, 22:56

giorgio cambia amici se non apprezzano il gorgonzola :lol:

Re: il conservante E202

18/02/2016, 23:07

Capisco Giorgio... Devi trovarne uno che si lasci corrompere ad assaggiare e vedrai che la prospettiva sulle muffe cambia anche negli altri. Noi autoproduttori siamo un po' un istituto correzionale per le persone traviate dall'industria e dal marketing: è una missione serissima!!! :mrgreen:
I miei amici sono decisamente più malleabili, tranne uno che non mangia nulla su cui non sia appiccicata un'etichetta perché se no dice che non sa chi denunciare... Manco la roba di suo padre dell'orto mangia, quel ciula... :D :D
Mala tempora currunt... :roll:

Re: il conservante E202

18/02/2016, 23:08

Sono stato tentato di farlo, ma come dire mi "servono". Il loro sostegno mi permette anche di poter acquistare attrezzature e materiale per fare i formaggi che altrimenti non potrei comprare. Di fatto così posso continuare a coltivare questa passione in modo più continuo, passione che altrimenti dovrei vivere a singhiozzo in attesa del mese successivo. :D

Re: il conservante E202

19/02/2016, 11:24

Nella maggior parte dei formaggi prodotti, le muffe hanno un ruolo fondamentale nella maturazione e non parlo solo degli erborinati.. quindi lascia che si formi, come del resto fanno anche molte grandi industrie, poi in fase di "vendita" (se vendi o regali, quelli sono affari tuoi) pulisci bene i tuoi formaggi, se lo richiedono, e li confezioni in modo presentabile. Ti posso assicurare che in questo grandissimo forum si trovano anche delle tecniche di affinatura per niente male e ti permettono di esaltare il tuo prodotto.
Quindi ribadisco, non usarlo! Usa piuttosto il tasto cerca per trovare il modo di rendere presentabili e tuoi formaggi ai tuoi amici

Re: il conservante E202

19/02/2016, 12:39

Grazie tsuna, sempre ineccepibile, ora provo a cercare. :D
Rispondi al messaggio