Uè!!! Ragazza!! Non vorrai farti venire la depressione! Proprio tu che hai fatto un Brie..da invidia!!! Possiamo sempre prestarci una spalla su cui piangere..chi comincia?? ... Qui..ci hanno abbandonate..Vale!!!
Ciao stella!!! per puzzare..puzzano!! Quando passano i condòmini davanti alla mia cantina faccio la sceneggiata tipo: madò!!! Che sia morto un topolino??? per il resto..continuo a toccarli con la punta delle dita ma..sono ancora troppo "su di morale"!! beati loro!!!
Carissime....ma sono gli uomini ad avere la shoppingite????? il mondo è proprio cambiato...ma dove cavolo sono finiti tutti???? Argan sono depressissima, altrochè.....ma i tuoi cam hanno già 15 gg ......e non sono ancora pronti? io non vedo l'ora di vederli aperti...... Da quando li hai messi nella stagnola? e come mai li hai in cantina? non dovrebbero stare a 20°? scusa l'interrogatorio ma forse sto sbagliando qualcosa...I miei sono in cucina , hanno 5 gg e funzionano perfettamente come attiramosche...anche se è Natale.....Nonostante il profumo rimangono duri tipo caciotta............Uffi Marmande.....tranquilla non butto niente....non si sa mai che invento un nuovo formaggio...e poi anche volendo...ormai mi si sono incollati al piano di lavoro......
Ti rispondo fra un attimo..sto ancora ridendo!!! Certo che sei proprio ..forte!!!!
..Stellina..tutto quello che sto facendo non è frutto di certezze..anzi..io ho fatto tutto alla lettera ma..non è successo il miracolo!!!Li ho messi in cantina per non tornare a casa la sera..aprire il frigo e svenire!! Oh..tieni presente che abbiamo avuto -7° in questi giorni!!! Freschi sono freschi.. Anche io mi chiedo dove ho sbagliato.... Fra qualche giorno ne apro uno e vediamo insieme che è successo!!!
Sei tornato finalmente....... quindi ho scaldato il latte a 35° ne ho prelevato una tazza allla quale ho mescolato una dose approssimativa di fermenti mesofioli ( la busta è da 50 lt io ne devo dosare per 5 lt e il bilancino da pusher non ce l'ho) riiunito tutto il latte e atteso 40 min. il latte non ha subito abbassamento di temp quindi ho aggiunto la muffa e dopo 5 min il caglio (2,2 ml) dopo 50 min ho eseguito il primo taglio 2x2 e dopo 15 min il secondo ho estratto la cagliata "tagliandola " con la schiumarola orizzontalmente cercando di ottenere dei cubetti. ho riempito un sacco di fuscelle....mi sembrava aver reso di brutto. messo in forno con acqua calda sotto , l'ambiente è arrivato a 29-30° max x 4 ore. nel frattempo ho rivoltato 1 volta all'ora per le prime 3 ore e poi ogni due. già da quando le ho tolte dal forno mi sono accorta della dura consistenza.....a me di solito vengono dei formaggi straripanti....dopo la stufatura le ho salate a secco e le ho tenute a temp ambiente in un cont sigillato ....e via così proprio come da vs ricetta. ora hanno 5 gg ma lontanissimi dall'essere morbidosi.....secondo te c'è ancora speranza?
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Re: Il CamemBeAroundTheWorld (Camembert)
29/12/2010, 12:56
VALENTINA76 ha scritto:Sei tornato finalmente....... quindi ho scaldato il latte a 35° ne ho prelevato una tazza allla quale ho mescolato una dose approssimativa di fermenti mesofioli ( la busta è da 50 lt io ne devo dosare per 5 lt e il bilancino da pusher non ce l'ho)
Troppi fermenti?!?
A leggere la lavorazione mi viene in mente quello come problema o forse una stufatura troppo lunga ed aggressiva, ma da quello che scrivi non sembra sia così...