Tsuna grazie per la risposta,non sono assolutamente irritato per le "mani nei capelli" mi sono fatto tante risate anche io,purtroppo non riesco sempre a rispettare i tempi essendo fuori per lavoro,e quindi stoccaggio e stufatura mi si sono allungati un po,chiaramente avrei dovuto pastorizzare per eliminare la carica batterica eccessiva,ok tutto è esperienza adesso lo so
Per il resto questo è il testo di Twist e mi sembrava di averlo seguito alla lettera:
"Per ottenere coagulazione si aggiunge caglio liquido e si attende la cagliatura tenendo sempre la massa in lento movimento.
Al termine la massa viene fatta riposare per circa 25-30 minuti.
La cagliata viene quindi rotta alle dimensioni di un grano di mais e, sempre mantenendola in movimento viene sottoposta a riscaldamento fino a 48-50°.
Raggiunta la temperatura di cottura, la cagliata viene spostata dal fuoco ma si continua a mescolarla, per altri 15-25 minuti; viene lasciata depositare completamente ed infine separata da siero, raccogliendola con delle tele."
Latte stoccato a 18° per 38 ore NON VA BENE (sono daccordo grande errore)
Una volta messo il caglio si mescola per 30 secondi e non di più(credo di aver rispettato i tempi in effetti 20-30 sec ha cagliato)
Una volta cotto, STOP! Basta agitare(Raggiunta la temp di cottura la cagliata viene spostata dal fuoco ma si continua a mescolarla, per altri 15-25 minuti)
30 ore di stufatura E' UN ESAGERZAIONE(sono daccordo)