30 Lt di latte appena munto poi 38 ore a riposo a 18°(non ho potuto lavorarlo prima,magari è proprio questa la causa dei buchi)
a cui aggiungo 1/2 Lt di yougurt bio naturale.
Porto il latte a 40°.
Metto la dose di caglio in polvere consigliata dal produttore (caglio 1:10000)sciolto in acqua fredda prima,continuando a girare lentamente il latte finchè caglia poi tappo la pentola,spengo il gas e lascio riposare per 25 minuti.
Taglio a chicco di mais,riaccendo il gas e continuo a girare lentamente la cagliata cercando allo stesso tempo di non farla attaccare sul fondo fino a raggiungere i 48°.
Spengo nuovamnete il gas e continuo a girare per 20 minuti e poi lascio cadere la cagliata sul fondo della pentola,quando è depositata per benino la filtro con una tela e la verso nello stampo,con lo stesso stampo lo infilo nel forno a 25° e lo lascio a stufare per 30 ore rivoltandolo 2 volte la prima ora,4 volte nelle successive 4 ore e 1 volta la mattina dopo a circa 12 ore di distanza.
A fine stufatura messo in salamoia 180gr per lt di acqua per 3 ore poi asciugato e messo in frigo su un tagliere di legno a 8-10°.
Chi mi cazzierà per primo??