|
Autore |
Messaggio |
twisterforever
Iscritto il: 02/08/2010, 14:54 Messaggi: 878 Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
|
tsunaseth ha scritto: Nooooooooooooooooooooooooo non c'è la firma!!!!! Bravo twist!!! Complimenti! Ottimo formaggio! Stavolta non è uscita, probabilmente con la cagliata cotta a quella temperatura è molto asciutta e sono riuscito a pressarlo bene bene. Grazie per i complimenti
|
16/06/2011, 17:48 |
|
|
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
La giusta pressatura e i giusti rivoltamenti hanno chiuso il tuo famosissimo occhio di struttura, non ti dico che l'hai eliminato completamente da tutti i tuoi formaggi però rappresenta un passo avanti verso la perfezione. Ancora complimenti.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
16/06/2011, 17:54 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
16/06/2011, 23:00 |
|
|
Andromeda73
|
Ciao a tutti, ho provato anche io la ricetta di Twist dopo aver visto quel bel formaggio mi è venuta voglia di provare! Ho utilizzato la stessa ricetta con diverse temperature e stufatura(per errore direi) ma credo sia venuto fuori un formaggio totalmente differente,ora dopo la salatura è li a maturare a 8°. Metto intanto la foto appena ho un attimo (ora ho parenti ) posto tutta la lavorazione che ho appuntato per filo e per segno leggendo i vs preziosi consigli,un ringraziamento particolare a tutte le persone da cui ho tratto maggior insegnamento Tsuna,Twist,Argan,Meladoro,Dassig,Davide,Marmande etc...etc... scusate se dimentico qlc!!! La cosa che mi ha stupito sono quei grandi buchi gia dopo la stufatura,Tsuna me lo boccerà subito?
Allegati:
Commento file: FOTO DOPO LA STUFATURA
foto dopo la stufatura_opt.jpg [ 44.68 KiB | Osservato 1440 volte ]
|
24/06/2012, 1:49 |
|
|
tsunaseth
|
Ma è una spugna per lavare o un formaggio??? C'hai proprio un bell'inquinamento nel latte
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
25/06/2012, 20:58 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
Se fosse stato rotondo, sarebbe stato un pannerone perfetto!
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
25/06/2012, 22:12 |
|
|
Andromeda73
|
Ciao Tsuna,ciao Davide,che dite lo butto subito??o provo a farlo maturare? L odore è molto buono ,non è acido,i buchi sembrano quelli dell emmenthal ,pesa 2,100 kg ,piu tardi posto la lavorazione(è su un altro pc)
|
26/06/2012, 1:51 |
|
|
Andromeda73
|
30 Lt di latte appena munto poi 38 ore a riposo a 18°(non ho potuto lavorarlo prima,magari è proprio questa la causa dei buchi) a cui aggiungo 1/2 Lt di yougurt bio naturale. Porto il latte a 40°. Metto la dose di caglio in polvere consigliata dal produttore (caglio 1:10000)sciolto in acqua fredda prima,continuando a girare lentamente il latte finchè caglia poi tappo la pentola,spengo il gas e lascio riposare per 25 minuti. Taglio a chicco di mais,riaccendo il gas e continuo a girare lentamente la cagliata cercando allo stesso tempo di non farla attaccare sul fondo fino a raggiungere i 48°. Spengo nuovamnete il gas e continuo a girare per 20 minuti e poi lascio cadere la cagliata sul fondo della pentola,quando è depositata per benino la filtro con una tela e la verso nello stampo,con lo stesso stampo lo infilo nel forno a 25° e lo lascio a stufare per 30 ore rivoltandolo 2 volte la prima ora,4 volte nelle successive 4 ore e 1 volta la mattina dopo a circa 12 ore di distanza. A fine stufatura messo in salamoia 180gr per lt di acqua per 3 ore poi asciugato e messo in frigo su un tagliere di legno a 8-10°. Chi mi cazzierà per primo??
|
26/06/2012, 4:03 |
|
|
tsunaseth
|
Non esiste la faccina con le mani nei capelli?????
|
26/06/2012, 9:27 |
|
|
Andromeda73
|
Basta chiedere!
Allegati:
35kmj6h.gif [ 7.85 KiB | Osservato 1376 volte ]
|
26/06/2012, 13:13 |
|