|
Autore |
Messaggio |
cortedeicolori
Iscritto il: 22/01/2012, 17:58 Messaggi: 459 Località: Sarbova, Romania
|
lo sapevo io che i formaggi erano il mio futuro! Sempre che troviamo il segreto che proprio oggi qualcuno che l'ha assaggito mi ha chiesto e che non ho "voluto" svelare! Notte e grazie
|
28/06/2013, 23:22 |
|
|
|
|
cesaribo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
|
Grande!
|
28/06/2013, 23:37 |
|
|
tsunaseth
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Abbiamo tutti i dati. Vediamo se qualcuno di voi vede la causa? Io l'ho trovata!! L'effetto ce l'ha descritto rosanna e la causa??
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
29/06/2013, 6:42 |
|
|
cortedeicolori
|
Chi indovina vince una forma gruviera! Però deve venire a prenderla! Allora ora dovrei provare a tagliare anche una forma di quelle che ho lasciato in casa a stufare fino al mattino successivo e che non rimangono più appiccicose sullo scalzo... sarà ancora gruviera??? Oggi vedo se ne ho una serie di almeno 30 gg e in caso apro una piccola... vediamo... Buona giornata a tutti!
Allegati:
Commento file: le mucche felici che mi danno il latte
2013-06-28 17.09.01_800x600.jpg [ 55.54 KiB | Osservato 640 volte ]
Commento file: Nelle ciotoline a cubetti il formaggio tipo grana fresco de Consolato... senza buchi!!!
2013-05-31 18.30.09_800x600.jpg [ 87.56 KiB | Osservato 640 volte ]
|
29/06/2013, 8:01 |
|
|
Rosanna1962
|
Secondo la mia ignoranza quasi totale, se fosse stato da inquinamento si avrebbe fatto quei buchi ma anche la forma stessa si sarebbe gonfiata, invece noto i piatti belli piani quindi secondo me le temperature sbagliate della stagionatura alternate da basse a alte e viceversa, a ricreato quello che ho detto nel post precedente, la formazione di bolle all' interno, e se il sapore è ottimale io ti consiglio, e ripeto da persona inesperta, a ricrearlo nelle stesse condizioni, di stagionatura senza cambiare una sola virgola, se riesci a ricreare perfettamente le stese condizioni, avrai lo stesso formaggio, stessi buchi e stesso sapore, che se gradito e te lo cercano avresti fatto bingo.
|
29/06/2013, 12:09 |
|
|
cortedeicolori
|
Già, ma le temperature dipendono da Altro! La mia cantina varia dai 4-5 gradi di dicembre gennaio ai 15-20 dell'estate, se c'è una settimana a 38-42° la cantina va a 20° se come la settimana scorsa si rinfresca e andiamo a 20-25° la cantina scende a 15-17°. So che devo fare una doppia entrata in modo da isolare un po' di più, ma... beh, c'è molta da fare da queste parti e la notte cerco di dormire !
|
29/06/2013, 12:23 |
|
|
cortedeicolori
|
Exodus ha scritto: Scusami Corte, ma in che modalità vendi lì i tuoi prodotti? Hai un'autorizzazione specifica per la vendita? Grazie! La nostra non è proprio una vendita, siamo un'associazione che si occupa di ragazze maggiorenni in stato di abbandono e con qualche problema, abbiamo un grande orto e siamo produttori, le verdure le vendiamo a privati che fanno una specie di contratto annuale Produttore-Consumatore e lo stesso i formaggi. Poi per "ringraziare" chi ci aiuta economicamente o con attrezzature o per progetti specifici, regaliamo un po' dei nostri prodotti. Comunque come produttori puoi vendere a privati, potresti avere un piccolo spaccio e puoi vendere ai mercati, credo che sia così anche in Italia.
|
29/06/2013, 14:39 |
|
|
Rosanna1962
|
Corte se ci ho preso, ma aspetto chi se ne intende vengo io a prendermi il formaggio tanto devo passare di li per andare a Skopje, comunque la stagionatura se fai caso hai vari procedimenti, ha sempre gradi e umidità specifici, e se non li rispetti ti esce altro o difetti, ne so qualcosa io ad esempio avevo letto e provato naturalmente che se in un procedimento in inverno metti ad esempio 5 cc di caglio, in estate poco meno, sono tanti i fattori variabili, come ad esempio il tempo, se piovoso e freddo o caldo afoso, influisce e tanto ecco perchè sarebbe ottimo poter avere un locale che si possa monitorare che la temperatura e umidità sia costante e non fluttuante. Perche secondo me il tuo formaggio non è un difetto perche da latte inquinato o attrezzature o locali, ma sbalzi di umidità e temperatura. Nei caseifici se ci pensi, io che non sono esperta so che lavorano in locali climatizzati ad ok, e hanno celle programmabili proprio perche un prodotto deve uscire perfettamente uguale a ogni produzione, quindi dovresti trovare il sistema di ricreare l' ambiente adatto ma costante.
|
29/06/2013, 15:57 |
|
|
cesaribo
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
|
L' occhiatura si è prodotta per il gas sviluppato da qualche specie microbica che è finita nel latte durante la produzione. Se non hai un agente gasogeno, non ci sarà produzione di gas solamente tenendo il formaggio al freddo o al caldo.
|
29/06/2013, 16:49 |
|
|
cortedeicolori
|
scusa ma non capisco bene cosa significa, scusa la mia ignoranza nel frattempo ho voluto aprire un'altra formetta fatta il 6 giugno, non so se devo essere felice o no... stesso procedimente solo che ho scaldato a 43° anzichè 40° e ho lasciato in casa a temperatura ambiente fino alla mattina seguente, si è asciugata maggiormente sullo scalzo e.... niente buchi! buonissima anche questa
|
29/06/2013, 16:56 |
|
|