accidenti, avevo già scritto tutto e puf, partita la connessione intanto che facevo una delle altro 100 cose e... ora cercherò di riscrivere tutto....
Non lavoro in camere bianche, ma nella nostra cucine molto "colorata", viviamo in campagna, l'acqua corrente in casa viene da un pozzo, non è da acquedotto, tutti la bevono tranquillamente, ma naturalmente non è "verificata costantemente"; negli scorsi anni non mi è mai capitato nulla del genere, altri problemi che Tsuna ben conosce, ma non ho mai avuto gruviera.
No aspetta, mi è capitato una volta lo scorso anno con dei formaggi tipo primosale un po' più asciutto che avevo tentato di far maturare e che non si asciugavano, però oltre a essersi gonfiati erano anche amari, non li hanno mangiati nemmeno i cani!
Frutti in maturazione avanzata: le fragole e le amarene, oltre a fiori di melo e pero, ma, a parte le fragole, c'erano anche lo scorso anno.
Per quanto riguarda il tempo è stato stranamente piovoso, normalmente abbiamo siccità e in cantina ho un pozzetto per il troppo pieno con una pompa che in automatico svuota, ma un poco di acqua ristagna e in quei giorni c'era, ma non è in fase di lavorazione...
Atrezzatura: il termometro è di legno, ma si pastorizza pure lui stando nel latte durante la pastorizzazione; per mescolare uso un cucchiaione di legno (potrebbe essere la causa, ma lo usavo anche lo scorso anno e l'ho usato sempre anche quest'anno e i primi formaggi, compreso quello del Consolato non erano così (compattissimo tipo grana fresco); per tagliare la cagliata coltello in acciaio e altri oggetti in acciaio.
Poi le mani... e forse, nonostante lavaggi e disinfettanti tipo da ospedale e poi altri lavaggi, rimangono un po' macchiate... sto lavorando molto nell'orto e ci sono alcuni lavori in cui non si riesce a utilizzare guanti, tipo legare e sfemminellare i pomodori e magari nelle crepettine della pelle ...inquinamento da orticoltura? da piante di pomodori?
Da moschini che attaccano la forma? Quella di ieri ne aveva tracce e per quello l'ho subito lavata e aperta... buonissima!
Se avete altre domande...
Domani telefonerò a Bucarest al ristorante per sapere come erano quelli che ho spedito a loro, ad esempio questo
download/file.php?id=64937&mode=view" target="_blank
Grazie mille e notte!