Che ho scoperto un mondo nuovo lo sto ripetendo da qualche mese a tutte le persone che conosco: amici e compagni di viaggio ( sono una donna in ...corriera) e quindi incontro e parlo con un sacco di gente. Grazie a Twist che mi ha introdotto in questo bellissimo forum sto cercando di apprendere nel dettaglio tutte le vostre procedure, i fallimenti e i successi ( molti più dei primi a dir la verità). Siete fantastici e ...altruisti davvero a mettere in comune i segreti che via via uno scopre adottando varie procedure per riuscire ad arrivare a ...bomba! Grande forza i "casari"! Tenacia e testardaggine la fanno da padroni!
Sto leggendo i vostri forum e vorrei prendermi una settimana e più di ferie ( ma non posso perchè avendo un "cervello in fuga" negli States, le ferie mi servono come il pane e quindi...mi devo accontentare del sabato e della domenica, giorni in cui devo concentrare tutto), per poter provare lo StracchiNZO di Dassig, La Formaggella Alta ( ma quella è in previsione questo fine settimana) di Meladoro, la mozzarella di Argan, il gorgonzola di Tommy e il primo sale di Valentina... senza contare gli ottimi consigli di Marmande, di Pode, di Ighel e di tutti quanti gli altri che prima o poi conoscerò.
E che dire di Tsuna? Tsuna fa parte di quella categoria di persone bravissime e generose che invece vogliono apparire ombrose e scontrose, forse per nascondere la propria delicatezza interiore. Adoro il suo ultimo consiglio che mi ha dato quando ho detto che sto studiando i procedimenti per poter cominciare bene. Mi ha detto infatti : "non pianificare troppo la lavorazione perchè ci sono talmente tante variabili possibili che neanche te lo immagini... per cui apri bene la mente e tuffati (di testa) in questo mondo che è la casearia. Poi come dice marcofiano, per centrare la lavorazione al primo colpo bisogna avere un buco di C...!! (il concetto era questo)". Grazie Maestro, ma io sono fatta così: le cose le faccio, sempre e comunque, ma devo essere sicura di quello che faccio. Altrimenti come faccio a confrontarmi poi con tutti voi che definire bravi, non solo è poco, ma anche riduttivo? Comunque aspettatemi ...che mi cimenterò anch'io ( anche se con molta calma). Non potevo non dirvi ciò e quindi mi perdonerete se ho aperto un post a parte. Un abbraccio a tutti, dalmar
Tutti quelli che hanno provato a fare formaggi in questo forum dopo la mia venuta sono stati rimproverati e derisi da me, però quelli che hanno creduto hanno ottenuto dei grandi risultati perché la mia filosofia di formaggio è quella di spronarvi a migliorare e devo dire che con molti ci sono riuscito e non è un mio successo ma il vostro io sono solo un osservatore pignolo.
Sono daccordo Dalmar ma... con il tempo che ci hai messo a scrivere quel papiro potevi cagliare uno spalmabile senza aspettare il finesettimana! carina l'idea dell'argomento "pacche sulle spalle a tutti" ma ora.. SOTA A MUNC CHE SPASÀ LE TARDI!!!! tradotto: sotto a mungere che a spazzare è tardi!
Beh..io direi che Dalmar è stata proprio carina!! Ha fatto un bel sunto di questa nostra avventura e delle persone che vi appartengono!! Ognuno fa quello che può con i mezzi che ha a disposizione..con un pò di fantasia e di ingegno si può fare il resto!!! ... Per quanto riguarda le sfumature caratteriali, beh..queste rendono "vivace" il percorso!!!
Davide m'hai fatto morire....Magari potessi fare formaggi su una scrivania!!!Avrei il frigorifero pieno. Però una precisazione te la devo: non ho voluto dare pacche a tutti, perchè non c'è motivo per farlo. Ho voluto solo esprimere le sensazioni recepite leggendo i vostri interventi. E' il mio mestiere leggere e dare un significato alle cose e quindi ho pensato di comunicarlo anche a voi, per dare un valore aggiunto a questa community. Tempo perso? Non credo.
Comunque grazie per avermi risposto Davide e grazie anche a Tsuna e ad Argan