devo aver fatto una cavolata ...
ho seguito il procedimenti di twistforever
il mio primo gorgonzola, fatto con 9lt di latte e yoghurt come starter venne buono ma molto asciutto
diedi la colpa agli strapazzamenti durante i rivoltamenti e le unioni delle varie fuscelle durante la stufatura
a quell'apoca avevo solo fuscelle da ricotta coniche (quelle classiche del super)
lo rifeci sempre con 9lt e yoghurt e cercai di essere il più delicato possibile
venne molto buono e cremoso ma con una punta di amaro di sottofondo
mi misi a cercare come facevano spurgare il siero quelli seri e trovai questo filmato
https://www.youtube.com/watch?v=RsSZ6wM ... Q&index=64" target="_blank" target="_blank
volendo imitare almeno un po' la procedura mi sono fabbricato una fuscella alta il doppio sovrapponendone due di cui una senza fondo
per ragioni di spazio non ho potuto sgrondare la cagliata su telo prima dell'infuscellamento
quindi il mio processo:
16lt di latte di fattoria
15.00 sul fuoco
15.45 a 72C e raffreddato
16.10 a 40C messi fermenti per gorgonzola (quantità x 20 litri) premiscelati in bottiglia con latte a 40C
16.15 inserite muffe di 150g di gorgonzola frullato con latte a 40C
17.00 inseriti 8gr di caglio in pasta di capretto sciolto in acqua (il ph a 6.6 non scendeva ulteriormente)
17.50 taglio a cubi 5x5
18.15 messa in fuscella prelevando orizzontalmente con la schiumarola pezzi più grandi possibili
ne sono venute 4 fuscelle (le 2 sovrapposte e 2 uguali ma singole
metto in stufatura nel forno con tazze di acqua a 30C e iniziano i casini
la cagliata perde molto siero (normale) e nel giro di quattro/cinque ore il volume si dimezza
tolgo la prolunga alla fuscella doppia e unisco le altre due
la cagliata è molto grassa e adesiva e non si stacca dalle pareti e dal fondo della fuscella anche se prima di rivoltarla per unirla ho passato le mani sui bordi e sul fondo per eliminare i ricciolini di cagliata usciti dai fori
risultato rivolto il 90% della cagliata ma il fondo e le pareti rimangono attaccate e le devo staccare con una spatola
la fuscella doppia invece aveva lo stesso problema nel senso che la cagliata diminuiva di altezza più al centro che ai bordi perchè i bordi faticavano a staccarsi durante la discesa-
alla fine ho unito tutto e ho una fuscella quasi piena che ho provato a rivoltare su se stessa senza estrarre la forma
ne ricaverò un buon gorgonzola che modellerò man mano che asciuga ma non mi è piaciuto per niente la stufatura
devo cambiare fuscelle perchè queste hanno fori troppo grossi ?
devo sgrondare per forza su telo ?
posso foderare le fuscelle con una pezzuola di tela tagliata a misura ?
pisolo