|
gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì
Autore |
Messaggio |
tropbon
|
non c'è di chè ho appena messo a stufare una caciotta e sto facendo la ricotta ma lo dico piano che non è il post giusto
_________________Stefano Menetti dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione
|
18/01/2014, 20:18 |
|
|
|
|
prinsy
|
tropbon ha scritto: non c'è di chè ho appena messo a stufare una caciotta e sto facendo la ricotta ma lo dico piano che non è il post giusto ...ha ha ha ha ha ha ha....secondo me puoi stare tranquillo, quì sembra che non ci sia più nessuno.......
|
18/01/2014, 21:45 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
prinsy ha scritto: secondo me puoi stare tranquillo, quì sembra che non ci sia più nessuno....... Avete preso il forum per una chat, sinceramente non ho neanche tempo per richiamarvi, figuriamoci stare a seguire la vostra chat bologna/brescia/cinabergamo... Il gorgo è bello, se si parla di formaggi, lieto di partecipare.. ma se dovete chattare allora sono un altro paio di maniche...
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
19/01/2014, 9:40 |
|
|
Lucab78
Iscritto il: 03/01/2014, 13:31 Messaggi: 71 Località: Romano di lombardia ( Bg)
Formazione: istituto alberghiero
|
non ti preoccupare, nn penso che nessuno abbia preso il forum per chat, abbiamo di meglio da fare!!!!, dal canto mio , visto l'assenza di risposte. mi sono solamente e in maniera simpatica, prodigato a mostrare serio interesse per una stupenda produzione, senza limitarmi ad un semplice Bello o altro. tutto solo allo scopo di ravvivare l'iteresse verso l'argomento. mi spiace che le mie e penso altrui intenzioni siano state prese in modo sbagliato. Buon lavoro a tutti e a presto
_________________ nn camminare dietro di me, potrei non farti da guida. nn camminare avanti a me, potrei seguirti... cammina al mio fianco, assieme troveremo la via
|
19/01/2014, 13:38 |
|
|
prinsy
|
Lucab78 ha scritto: non ti preoccupare, nn penso che nessuno abbia preso il forum per chat, abbiamo di meglio da fare!!!!, dal canto mio , visto l'assenza di risposte. mi sono solamente e in maniera simpatica, prodigato a mostrare serio interesse per una stupenda produzione, senza limitarmi ad un semplice Bello o altro. tutto solo allo scopo di ravvivare l'iteresse verso l'argomento. mi spiace che le mie e penso altrui intenzioni siano state prese in modo sbagliato. Buon lavoro a tutti e a presto Ti quoto! Ultimamente chiesto consigli, nulla, fatto 2 "battute", richiamati!
|
19/01/2014, 14:22 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
che consigli hai chiesto?
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
19/01/2014, 20:24 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
@Luca, @Prinsy, Non ve la prendete . in fondo Tsuna, ha semplicemente detto la verità, nel senso che appunto siamo su un forum, quindi a volte alle nostre domande, arriva una risposta esaustiva e competente in un' ora, a volte dopo 3/4 giorni. Non dimenticate che i "I nostri Moderatori", sono dei professionisti ed esperti del settore tecnico-lattiero-caseario e che, tutte le migliaia di risposte che ci danno, sono GRATUITE. Non dimenticate che anche loro hanno un lavoro reale e quindi sono impegnati, non dimenticate che hanno anche una famiglia, hobby ed interessi vari. P.S.: complimenti per il tuo gorgo.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
19/01/2014, 21:30 |
|
|
prinsy
|
tsunaseth ha scritto: che consigli hai chiesto? "Ciao, oggi il mio gorgo è al 14° giorno e sono comparse le prime muffe esterne, è giusto?.....sembra sodo ed i buchi sono tutti ben aperti....lo tengo sempre nel cassetto del frigo, lasciandolo aperto il più possibile e tutte le sere lo rigiro e spruzzo acqua sul vetro del ripiano superiore. Ecco le foto:" "Ti assicuro che è sodo. Questa forma è rimasta dall'unione della cagliata che avevo messo inizialmente in 2 fascelle. Anche i buchi su entrambe i piatti sono ben aperti. L'unica cosa non so se la muffetta va bene o se lo devo ripulire esternamente...." "Ciao, questo è il mio, primo, gorgonzola. Oggi ha 33 giorni, sarà pronto da tagliare?....." A pagina 92 e 94 avevo messo le foto.....essendo la mia prima produzione di gorgo, ero titubante!
|
19/01/2014, 22:19 |
|
|
prinsy
|
giliberti ha scritto: @Luca, @Prinsy, Non ve la prendete . in fondo Tsuna, ha semplicemente detto la verità, nel senso che appunto siamo su un forum, quindi a volte alle nostre domande, arriva una risposta esaustiva e competente in un' ora, a volte dopo 3/4 giorni. Non dimenticate che i "I nostri Moderatori", sono dei professionisti ed esperti del settore tecnico-lattiero-caseario e che, tutte le migliaia di risposte che ci danno, sono GRATUITE. Non dimenticate che anche loro hanno un lavoro reale e quindi sono impegnati, non dimenticate che hanno anche una famiglia, hobby ed interessi vari. P.S.: complimenti per il tuo gorgo. Non me la sono presa, e ...non ho nemmeno "dimenticato"! Ho solo espresso un mio pensiero! Grazie per i complimenti, oggi ho cominciato una nuova produzione, speriamo bene...magari è stata la fortuna del principiante, mi era successa la stessa cosa con la mozzarella: la prima volta era buonissima, poi tutte oscene! Ciao
|
19/01/2014, 22:25 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
prinsy ha scritto: tsunaseth ha scritto: che consigli hai chiesto? "Ciao, oggi il mio gorgo è al 14° giorno e sono comparse le prime muffe esterne, è giusto?.....sembra sodo ed i buchi sono tutti ben aperti....lo tengo sempre nel cassetto del frigo, lasciandolo aperto il più possibile e tutte le sere lo rigiro e spruzzo acqua sul vetro del ripiano superiore. Ecco le foto:" Prinsy, se al 14 giorno, vedi delle muffette verdi esterne, è normalissimo, è quello che vogliamo, vuol dire che le muffe inoculate nel latte, e l'ambiente di stagionatura adatto, stà facendo sviluppare quello che alla fine ci siamo prefissi come obiettivo . prinsy ha scritto: tsunaseth ha scritto: che consigli hai chiesto? "Ciao, questo è il mio, primo, gorgonzola. Oggi ha 33 giorni, sarà pronto da tagliare?....." Sul taglio è una scelta individuale, c'è chi lo taglia al 30 giorno chi al 40 e chi al 90, dipende da come lo vuoi. Più tempo matura e più acquisterà un sapore deciso e presente, a tratti anche piccantino. Ancora complimenti per il tuo gorgo. Un saluto.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
19/01/2014, 22:28 |
|
|