Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 21:10

Rispondi all’argomento  [ 1494 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98 ... 150  Prossimo
gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì 
Autore Messaggio

non c'è di chè ho appena messo a stufare una caciotta e sto facendo la ricotta ma lo dico piano che non è il post giusto 8-)

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)

18/01/2014, 20:18
Profilo

tropbon ha scritto:
non c'è di chè ho appena messo a stufare una caciotta e sto facendo la ricotta ma lo dico piano che non è il post giusto 8-)

...ha ha ha ha ha ha ha....secondo me puoi stare tranquillo, quì sembra che non ci sia più nessuno....... :mrgreen:

18/01/2014, 21:45
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
prinsy ha scritto:
secondo me puoi stare tranquillo, quì sembra che non ci sia più nessuno....... :mrgreen:

Avete preso il forum per una chat, sinceramente non ho neanche tempo per richiamarvi, figuriamoci stare a seguire la vostra chat bologna/brescia/cinabergamo...
Il gorgo è bello, se si parla di formaggi, lieto di partecipare.. ma se dovete chattare allora sono un altro paio di maniche...

19/01/2014, 9:40
Profilo

Formazione: istituto alberghiero
non ti preoccupare, nn penso che nessuno abbia preso il forum per chat, abbiamo di meglio da fare!!!!,
dal canto mio , visto l'assenza di risposte. mi sono solamente e in maniera simpatica, prodigato a mostrare serio interesse per una stupenda produzione, senza limitarmi ad un semplice Bello o altro.
tutto solo allo scopo di ravvivare l'iteresse verso l'argomento.
mi spiace che le mie e penso altrui intenzioni siano state prese in modo sbagliato.
Buon lavoro a tutti e a presto

19/01/2014, 13:38
Profilo

Lucab78 ha scritto:
non ti preoccupare, nn penso che nessuno abbia preso il forum per chat, abbiamo di meglio da fare!!!!,
dal canto mio , visto l'assenza di risposte. mi sono solamente e in maniera simpatica, prodigato a mostrare serio interesse per una stupenda produzione, senza limitarmi ad un semplice Bello o altro.
tutto solo allo scopo di ravvivare l'iteresse verso l'argomento.
mi spiace che le mie e penso altrui intenzioni siano state prese in modo sbagliato.
Buon lavoro a tutti e a presto

Ti quoto! Ultimamente chiesto consigli, nulla, fatto 2 "battute", richiamati! :roll:

19/01/2014, 14:22
Profilo

Formazione: Tecnico Caseario
che consigli hai chiesto?

19/01/2014, 20:24
Profilo

Formazione: Diploma,geometra.
@Luca, @Prinsy,
Non ve la prendete :D . in fondo Tsuna, ha semplicemente detto la verità, nel senso che appunto siamo su un forum, quindi a volte alle nostre domande, arriva una risposta esaustiva e competente in un' ora, a volte dopo 3/4 giorni. Non dimenticate che i "I nostri Moderatori", sono dei professionisti ed esperti del settore tecnico-lattiero-caseario e che, tutte le migliaia di risposte che ci danno, sono GRATUITE.
Non dimenticate che anche loro hanno un lavoro reale e quindi sono impegnati, non dimenticate che hanno anche una famiglia, hobby ed interessi vari. :mrgreen:

P.S.: complimenti per il tuo gorgo.

19/01/2014, 21:30
Profilo WWW

tsunaseth ha scritto:

"Ciao, oggi il mio gorgo è al 14° giorno e sono comparse le prime muffe esterne, è giusto?.....sembra sodo ed i buchi sono tutti ben aperti....lo tengo sempre nel cassetto del frigo, lasciandolo aperto il più possibile e tutte le sere lo rigiro e spruzzo acqua sul vetro del ripiano superiore. Ecco le foto:"

"Ti assicuro che è sodo. Questa forma è rimasta dall'unione della cagliata che avevo messo inizialmente in 2 fascelle. Anche i buchi su entrambe i piatti sono ben aperti. L'unica cosa non so se la muffetta va bene o se lo devo ripulire esternamente...."

"Ciao, questo è il mio, primo, gorgonzola. Oggi ha 33 giorni, sarà pronto da tagliare?....."

A pagina 92 e 94 avevo messo le foto.....essendo la mia prima produzione di gorgo, ero titubante!

19/01/2014, 22:19
Profilo

giliberti ha scritto:
@Luca, @Prinsy,
Non ve la prendete :D . in fondo Tsuna, ha semplicemente detto la verità, nel senso che appunto siamo su un forum, quindi a volte alle nostre domande, arriva una risposta esaustiva e competente in un' ora, a volte dopo 3/4 giorni. Non dimenticate che i "I nostri Moderatori", sono dei professionisti ed esperti del settore tecnico-lattiero-caseario e che, tutte le migliaia di risposte che ci danno, sono GRATUITE.
Non dimenticate che anche loro hanno un lavoro reale e quindi sono impegnati, non dimenticate che hanno anche una famiglia, hobby ed interessi vari. :mrgreen:

P.S.: complimenti per il tuo gorgo.

Non me la sono presa, e ...non ho nemmeno "dimenticato"! Ho solo espresso un mio pensiero!
Grazie per i complimenti, oggi ho cominciato una nuova produzione, speriamo bene...magari è stata la fortuna del principiante, mi era successa la stessa cosa con la mozzarella: la prima volta era buonissima, poi tutte oscene! Ciao

19/01/2014, 22:25
Profilo

Formazione: Diploma,geometra.
prinsy ha scritto:
tsunaseth ha scritto:

"Ciao, oggi il mio gorgo è al 14° giorno e sono comparse le prime muffe esterne, è giusto?.....sembra sodo ed i buchi sono tutti ben aperti....lo tengo sempre nel cassetto del frigo, lasciandolo aperto il più possibile e tutte le sere lo rigiro e spruzzo acqua sul vetro del ripiano superiore. Ecco le foto:"

Prinsy, se al 14 giorno, vedi delle muffette verdi esterne, è normalissimo, è quello che vogliamo, vuol dire che le muffe inoculate nel latte, e l'ambiente di stagionatura adatto, stà facendo sviluppare quello che alla fine ci siamo prefissi come obiettivo :D .

prinsy ha scritto:
tsunaseth ha scritto:

"Ciao, questo è il mio, primo, gorgonzola. Oggi ha 33 giorni, sarà pronto da tagliare?....."

Sul taglio è una scelta individuale, c'è chi lo taglia al 30 giorno chi al 40 e chi al 90, dipende da come lo vuoi.
Più tempo matura e più acquisterà un sapore deciso e presente, a tratti anche piccantino.

Ancora complimenti per il tuo gorgo. :D
Un saluto.

19/01/2014, 22:28
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 1494 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98 ... 150  Prossimo