|
gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì
Autore |
Messaggio |
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Dalla sera alla mattina senza mai girare il formaggio!!!!! trai le tue conclusioni....
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
03/11/2013, 21:40 |
|
|
|
|
VALENTINA76
Formazione: perito agrario
|
twisterforever ha scritto: VALENTINA76 ha scritto: - io non avevo a disposizione caglio in pasta d'agnello così ho usato liquido di vitello . Ne ho messo 3,8 ml andrà bene? - durante la stufatura non va fatto nessun rivoltamento? io ho eseguito la ricetta fornita da Twist e non mi sembra ne faccia se non dopo 24 ore dalla messa in fuscella. -I fori con lo spiedino dovrò farli anche sullo scalzo o solo sulle facce? -al punto 11 si parla di lasciare il formaggio all'aria..... ma quindi non va + rimesso nel frigo e si tiene a temp ambiente? Grazie per la vs pazienza 1) Credo sia uguale se non meglio, io ho usato il caglio in pasta perchè non avevo altro, ma in realtà nei formaggi freschi a breve termine non porta benefici. 2) No io non ne ho fatti rivoltamenti se non unire le fuscelle tra di loro in una unica, ma una volta unite non ho fatto altro. 3) solo sulle facce. 4) io l'ho messo nel mio frigo di stgionatura a 9 C°, puoi metterlo nella zona verdure del tuo frigo come faceva IlBruno, dentro al sacchetto di plastica, l'importante è che tu non lo avvolgi completamente nella stagnola , io nel mio frigo l'ho tenuto nel sacchetto per una settimana e dopo l'ho tirato fuori e lasciato senza nulla, girandolo un paio di volte a settimana. Domani apro l'altro, ho la cena con amici e non ho idea di come sia dentro uffiuffiuffi!!!
|
04/11/2013, 13:54 |
|
|
OrtoStefano
Formazione: Perito Meccanico
|
Ho seguito la ricetta dello strachitunt con l'unica eccezione dell'inoculo "pennicillum roquefort" Come notate si è un poco "rilassato" e penso sia dovuto al fatto che purtoppo in cantina non avevo temperature ottimali e poi io stupidamente l'ho tolto dalla fascera un po troppo presto Bhe dopo 40 gg temendo il peggio l'ho aperto e il risultato è questo.
Allegati:
Commento file: Strachitunt
StracTunt.jpg [ 55.49 KiB | Osservato 1279 volte ]
_________________ Ciao Stefano
|
25/11/2013, 13:14 |
|
|
alemax
|
Ciao a tutti , volendo acquistare fermenti liofilizzati, quali sono i ceppi da scegliere, e nel caso ci siano, quale dovrebbe essere il giusto rapporto cocchi-bastoncini?? grazie
|
28/11/2013, 0:06 |
|
|
tsunaseth
|
OrtoStefano ha scritto: Ho seguito la ricetta dello strachitunt con l'unica eccezione dell'inoculo "pennicillum roquefort" Come notate si è un poco "rilassato" e penso sia dovuto al fatto che purtoppo in cantina non avevo temperature ottimali e poi io stupidamente l'ho tolto dalla fascera un po troppo presto Bhe dopo 40 gg temendo il peggio l'ho aperto e il risultato è questo. Lo strachitunt avrebbe dovuto essere più compatto e duro, direi un enorme fallimento su tutto.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
01/12/2013, 18:19 |
|
|
OrtoStefano
|
Grazie per la sincerità Tsuna bisogna partire dagli errori per migliorare ... .. e sento già una vocina che mi dice di non persistere Ne avevo fatti 2 lo scorso anno con risultati decisamente soddisfacenti. Ho voluto anticipare i tempi e con questo insuccesso ho capito che seguire la ricetta pari pari ma non avendo le condizioni di stagionatura adatte, cambia sul risultato del prodotto finale e quindi è meglio attendere. Ora le condizioni di temperatura e umidità in cantina sono giuste e sabato ne ho prodotto uno ... vedremo tra un po' Grazie ancora per i consigli.
|
02/12/2013, 9:25 |
|
|
nettunos
|
Oggi dopo cinquantatré giorni di stagionatura ho aperto il mio primo gorgonzola, nei miei desideri la lavorazione che ho effettuato doveva portarmi ad un formaggio simile al Roquefort ma più morbido, leggermente cremoso ma non che "colasse" da solo. Beh devo davvero ritenermi soddisfatto, il risultato è raggiunto, essendo un misto vaccino, caprino, coagulato con pasta di capretto, il sapore e il retrogusto sono da brividi! Adesso nelle prossime lavorazioni cercherò di standardizzare il processo e di migliorare, perché come si dice l'occhio del padrone ingrassa il cavallo e quindi qualche difetto sicuramente ad occhi più esperti ci sarà eccome.
|
02/12/2013, 23:32 |
|
|
OrtoStefano
|
A me sembra bellissimo, complimenti Nettunos.
|
03/12/2013, 9:09 |
|
|
cesaribo
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
|
Bello verdone, immagino gustosissimo. Il cacio con le pere! Ma è piccolo il cacio o è gigante la pera?
|
04/12/2013, 23:21 |
|
|
tsunaseth
|
Ah è una pera... pensavo fosse una zucca Bello. complimenti!!!
|
05/12/2013, 18:19 |
|
|