|
gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì
Autore |
Messaggio |
pisolo
|
gorgonzola assaggiato è troppo salato non da non mangiarlo, ma decisamente salato era la mia prima salatura a secco, il procedimento non aveva quantità precise e devo esserci andato pesante ce ne vuole veramente un pizzichino di sale .... a parte questo, il moderatore o altri hanno suggerimenti per migliorare il prodotto ? davide
_________________ --------------------------------------- "non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna
|
03/05/2013, 10:13 |
|
|
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
un po asciutto! La muffa si è sviluppata fino dove hai perforato, nel complesso non è poi così brutto. Certo ha più del roquefort che del gorgonzola. Lavora più morbido
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
09/05/2013, 17:20 |
|
|
tsunaseth
|
un po asciutto! La muffa si è sviluppata fino dove hai perforato, nel complesso non è poi così brutto. Certo ha più del roquefort che del gorgonzola. Lavora più morbido
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
09/05/2013, 17:20 |
|
|
pisolo
|
ne ho fatto un altro sabato scorso, bucato ieri sera mooooolto più morbido malgrado abbia usato ancora quattro fuscelle in una evidentemente sta migliorando la mano è asciutto perchè, avendo intuito che tanto morbido non era ho deciso di aspettare 60 giorni per aprirlo ero partito da muffe di un gorgonzola molto duro non dipende da questo vero ??? davide
_________________ --------------------------------------- "non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna
|
09/05/2013, 20:50 |
|
|
tsunaseth
|
pisolo ha scritto: ne ho fatto un altro sabato scorso, bucato ieri sera mooooolto più morbido malgrado abbia usato ancora quattro fuscelle in una evidentemente sta migliorando la mano è asciutto perchè, avendo intuito che tanto morbido non era ho deciso di aspettare 60 giorni per aprirlo ero partito da muffe di un gorgonzola molto duro non dipende da questo vero ??? davide Mano pesante nel taglio della cagliata
|
10/05/2013, 16:27 |
|
|
fioretto
Formazione: perito elettrotecnico
|
ciao ragazzi vi sto osservando sempre e site a dir poco eccezionali,io sono ormai piu di un anno che faccio soltanto la classica caciotta con latte crudo o di mucca o di bufala sempre uguale e non ho mai voluto fare altre prove. E' arrivato forse il momento poiche vorrei provare a fare un gorgo seguendo la ricetta di twist. Nella lavorazione ai primi passi mi è tutto chiaro ad eccezione di qualche particolare cioe: Dopo che rotto la cagliata e lasci v24ore nel sacchetto di plastica dici che cominci la salatura per 3 giorni a temp. ambiente e dopo tale periodo via in frigo. Ma potete dirmi io in casa in ora ho mediamente 20-22 gradi ma tra un po anche 29 o 30 non sono temp troppo alte per lasciare 3 giorni un formaggio cosi fresco fuori frigo? (io ho i lfrigo controllato sia in t che in h). Quali sono i limiti di queste temperature? Puoi dirmi per favore le grandezze delle tue fascelle per ottenere questa grandezza di forma? ciao grazie
|
10/05/2013, 23:59 |
|
|
fioretto
|
ciao mi potete rispondere per favore? grazie lo stesso
|
11/05/2013, 16:30 |
|
|
tsunaseth
|
è un forum... non una chat... potrebbero volerci dei giorni perché la persona a cui posto la domanda la veda... aspetta Maaaaa a chi hai posto la domanda??
|
11/05/2013, 19:29 |
|
|
fioretto
|
ciao anche a te Tsuna e sopratutto a te! e eventualmente a tutti coloro che vogliono dare una risposta . è un forum! Per quanto riguarda invece la grandezza delle fascelle lo chiedo a chi ha postato ed eseguito il procedimento penso che sia il grande twist. ciao
|
11/05/2013, 22:34 |
|
|
battaglin76
Iscritto il: 01/09/2011, 16:51 Messaggi: 314 Località: reggio emilia
Formazione: laurea economia e commercio
|
nn è un gorgo ma una specie di strachitund, fatto con il metodo della doppia cagliata, 3mesi e 10 giorni, è morbido e le muffe, sebbene sembrano poche, si sentono bene e piccanti. peccato che la crosta mi ha fatto gli scherzi: la solita morcia un po rossiccia e marrone, e un odore cattivo.
Allegati:
strachitund 12.5.JPG [ 75.85 KiB | Osservato 1067 volte ]
strachitund crosta.JPG [ 100.75 KiB | Osservato 1067 volte ]
_________________ é finito il latte di pecora
|
12/05/2013, 10:12 |
|
|