Però con 5 gr di caglio in pasta prima di sentirne l'aroma passano 45-60 giorni mentre con la lipasi 20-25 giorni. La lipasi è presente nelle gengive del ruminante lattante e quando succhia il latte (quello che troviamo poi coagulato nelle pellette) con il latte deglutisce anche la saliva in cui è presente la lipasi, per cui e sbagliato pensare che il caglio in pasta contenga una percentuale di lipasi ma è corretto dire che nel caglio in pasta è presente la lipasi.
Allora..praticamente l'ho trascurato..(problemi di salute in famiglia...) la crosta è piuttosto secca...troppi buchi e muffe per i miei gusti...la parte interna è perfetta di sale e gustosa!! A mio marito piace tanto..a me un pò meno... Dove non ci sono muffe è veramente buono..ma penso che entrino in gioco i gusti personali e il fatto che ..il tutto è rudimentalmente..casalingo!! Da rifare sicuramente..correggendo il tiro!! Aspetto consigli!! Tsuna..i dati per la salamoia sono perfetti!!
Spiritoso!!!!!!!! ..Piuttosto...come potevo fare per ottenere una crosta meno dura? Io c'ho messo una ciotola con uno straccio umido dentro al frigo..ma non ha funzionato! Ho usato la doppia cagliata..quella della sera precedente e quella fresca come fa meladoro...bellissimo il procedimento...ma penso che, come dice lei, ci vogliono le attrezzature giuste! Beh dai..con un pò meno muffe mi sa che è più dolce..
cerrrto ci vogliono le attrezzature giuste... se ti dice che puoi farlo benissimo da casa cosa vende dopo lei? La crosta dura è normale per quel tipo di lavorazione.
Quasi quasi mi sfuggiva E' davvero ben fatto Argan, anche senza le attrezzature giuste Complimenti! L'avevo specificato che con questo procedimento si otteneva un prodotto più asciutto, per niente cremoso come lo è invece il gorgonzola ( che io non so fare). Per quanto riguarda le muffe, sono la parte più buona (per me) di questo formaggio.
Grazie ragazzi!! Scusate il ritardo nella risposta ma i miei vecchietti (genitori..) devo portarli al Santo a Padova..magari decidono di stare meglio!!! E che cavolo!! Devo formaggiare..io! Non posso mica passare tutta la vita in prontosoccorso!!
Meladoro...mi sa che...sei toppo buona ma..farò finta di niente e mi gongolo un pò! Ecco..a me per esempio..piace di più dove non ci sono le muffe..pensa te!! Si sente quel gusto delicato di gorgonzola..Il procedimento è fortissimo..pensa che così mi permette di fare una formaggetta da 10 litri..io che non ho una pentola capiente!! Ho fatto due giri da 5 litri e per uso familiare è più che sufficiente!! bella ricetta!! Complimenti a te!!!
Ciao a tutti, mi sono da poco iscritto al forum e vorrei qualche informazione sul gorgonzola. Per chi non mi conosce ancora mi sono trasferito in Nuova Zelanda e sto tentando di fare i formaggi in casa come ero solito fare in Italia. Il gorgonzola pero' non l'ho mai fatto e mi serve qualche precisazione perche' come tsuna gia' sa, gli ingredienti qui sono un po' diversi (caglio, latte, fermenti e muffe). Potreste dirmi esattamente quanto caglio si usa e con che titolo/forza, perche' devo fare un po' di equivalenze! I fori vanno fatti soltanto dopo la salatura? A che punto va messa la stagnola? Fermenti mesofili o termofili o entrambi (non ho a disposizione gorgonzola per coltivarli)? Aggiungo anche Pennicillum Roqueforti? Lipasi (se riesco a trovarlo) 3gr per quintale di latte per avere un formaggio saporito? Giusto tsuna? Grazie Gerry
Ciao Gerry, dovresti inviarmi l'etichetta del tuo caglio perchè così ti dico quanto usarne. Fermenti direi dei termofili e assieme ci metti il Roqueforti. I fori vanno fatti una settimana dopo la salatura teoricamente dovresti usare un ago di ottone, però ho visto dei buoni risultati con gli stuzzicadenti da spiedini, l'importante che non usi aghi di ferro o di acciaio. la lipasi lasciala perdere perché ci pensa gia il Roqueforti a fartelo insaporire.