Ciao, il caglio ha titolo 1:10000 (pellette di vitello) ha 80% chimosina e 20% pepsina, titolo IMCU 105. P.S. per fortuna mi trovo inun posto dove ci sono tanti ma tanti bagni. Grazie.
Ciao a tutti....alla fine il mio gorgonzola ho deciso di aprirlo, mi sembrava arrivato il momento. Cremoso, sapore identico al gorgonzola che ho preso per farlo, mancanze di muffe, ma a me non dispiace. Unica differenza con la ricetta di Twisterforever è che io ho usato il mio yogurt. Posso ritenermi soddisfatta, è sicuramente da rifare tra qualche giorno. Buona continuazione a tutti.
Ciao Tsuna, no infatti niente venature verdi, anche se ora tagliando, per farci una pizza... qualcosina si intravedeva, ma quasi zero...Secondo te è dipeso dal luogo dove, per un periodo cioè quello iniziale, l'ho fatto stagionare? O magari dovevo farlo stagionare ancora? Ha 27 giorni, ma è una forma di 12 cm di diametro e pesa quasi 500 gr... E poi iniziava ad uscire una cremina dai buchi e quindi ho deciso di aprire... Per il resto che ne pensi del risultato?
ecco il mio gorgo preparato il 2 marzo scorso ho seguito la peocedura di twisterforever ma nella progressiva unione dei contenuti delle quattro fuscelle iniziali in quella unica finale devo avere maltrattato la cagliata infatti alla bucatura la pasta si presentava tenace e lo stecco faceva fatica sia ad entrare che ad uscire nella stagionatura poi non l'ho seguito moltissimo e a volte passavano anche due/tre giorni prima che andassi a rispruzzare di acqua il frigorifero nel complesso però è venuto un erborinato niente male sapore muffoso e piccantino pasta morbida ma sbriciolosa il sapore delle muffe è identico al gorgonzola che ho usato come starter e che era un gorgonzola a pasta dura ha sviluppato un piacevole contorno di muffe appena sotto la crosta, nei primi due/tre centimetri, mentre intorno alle bucature spesso non ne ha