|
gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì
Autore |
Messaggio |
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
Ciao cava io li faccio con stecchi in legno per spiedini che hanno un diametro di 2 mm.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
19/02/2013, 15:05 |
|
|
|
|
LUTA
|
Ciao a tutti grazie per i complimenti, per cava1987, io ho seguito la ricetta di twist che trovi in questo post, per la fuscella, ho usato una specie di colapasta in plastica sicuramente trovi di meglio tu. un saluto!
|
19/02/2013, 22:16 |
|
|
supergiovane1
Formazione: faidateoffgrid
|
Buongiorno!! Ho quasi paura a farvi sta domanda per paura della risposta Verde ricetta twist.. Procedura normale stufatura in forno con tazze acqua calda.. Mi sveglio stamattina e.. Puff Si è gonfiata la formetta! E non poco come un lieve e quasi impercettibile rigonfiamento.. Una bella bombatura coi controcatsi! Che fo?!? Per adesso ho messo in frigo col sale in attesa di un vostro giudizio.. Se necesario metto anche una foto! Saluti, SG.
|
21/02/2013, 11:04 |
|
|
pisolo
|
magari dacci la procedura ....
ad esempio hai pastorizzato ?
davide
_________________ --------------------------------------- "non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna
|
21/02/2013, 13:26 |
|
|
supergiovane1
|
Niente pastorizzazione come al solito.. Il latte l'ho preso la sera e lavorato al mattino spannandolo.. Muffe inserite col metodo twist del bicchiere lasciato 48 ore a temperatura ambiente..
E' la seconda volta che lo faccio..
P.S. In realtà non è stato tutto uguale rispetto alla prima volta.. La prima lavorazione che ho fatto il primo giorno ho mantenuto una stufatura a 25° circa.. Questa volta la temperatura di stufatura l'ho tenuta più alta.. Sui 30° abbondanti..
Unica cosa cambiata.. Ora ce l'ho in salatura in frigo.. Ho deciso che lo porto comunque a stagionatura però vorrei sapere che ne pensate e se posso già da ora togliermi qualsiasi illusione sul fatto di poterlo mangiare o no! Grazie a tutti! Saluti, SG
|
21/02/2013, 13:35 |
|
|
giliberti
|
supergiovane1 ha scritto: Niente pastorizzazione come al solito.. Il latte l'ho preso la sera e lavorato al mattino spannandolo.. Muffe inserite col metodo twist del bicchiere lasciato 48 ore a temperatura ambiente..
E' la seconda volta che lo faccio..
P.S. In realtà non è stato tutto uguale rispetto alla prima volta.. La prima lavorazione che ho fatto il primo giorno ho mantenuto una stufatura a 25° circa.. Questa volta la temperatura di stufatura l'ho tenuta più alta.. Sui 30° abbondanti..
Unica cosa cambiata.. Ora ce l'ho in salatura in frigo.. Ho deciso che lo porto comunque a stagionatura però vorrei sapere che ne pensate e se posso già da ora togliermi qualsiasi illusione sul fatto di poterlo mangiare o no! Grazie a tutti! Saluti, SG Ciao supergiovane, Il gonfiore precoce è causato da microbi del gruppo coli-aerogenes. La loro attività può iniziare già in caldaia, ma la gran parte delle volte si sviluppa nella pasta quando viene lavorata, nelle prime 24 ore, a differenza del gonfiore tardivo che si manifesta dopo circa un mese. Se questa fermentazione, con produzione di gas, è abbastanza contenuta, si ha soltanto una leggera bombatura della forma, un’occhiatura abbondante e piccola e in genere una punta di sapore amaro. In casi più gravi invece il gas conferisce alla pasta l’aspetto di una spugna; le forme prima si gonfiano e poi si afflosciano perdendo buona parte del peso. I caratteri organolettici di questo formaggio diventano ben presto cattivi, con odori sgradevoli e sapore decisamente amaro.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
21/02/2013, 14:12 |
|
|
supergiovane1
|
GRazie della spiegazione esaustiva.. Tu quindi che consigli di fare?
P.S. A cosa può essere dovuta a tuo avviso?
SG
|
21/02/2013, 14:52 |
|
|
giliberti
|
supergiovane1 ha scritto: GRazie della spiegazione esaustiva.. Tu quindi che consigli di fare?
P.S. A cosa può essere dovuta a tuo avviso?
SG Le cause potrebbero essere tante. Fra queste quelle più diffuse sono poca igiene dove viene munto l'animale. Oppure luoghi non perfettamente puliti dove si esegue la lavorazione. Strumenti (pentole, caldaie,colini,termometri,cucchiai,ecc.) non perfettamente puliti. Contenitori per trasporto latte non igienici. I motivi possono essere tanti. Un metodo buono per contrastare questo fenomeno è la pastorizzazione in quanto i microbi del gruppo coli-aerogenes oltre i 65-66 gradi muiono. Anche utilizzando lo yogurt come fermento ti dà una mano.
|
21/02/2013, 15:32 |
|
|
supergiovane1
|
E come consumo di quello che è stato prodotto? Si può fidarsi e mangiare tranquillamente oppure meglio evitare?
|
21/02/2013, 16:23 |
|
|
giliberti
|
Quello che ti posso dire, io personalmente eviterei il consumo. Considera che i microbi del gruppo coli-aerogenes sono presenti sia nell'intestino del bestiame e sia in quello umano e sono innoqui. Però nel caso del formaggio, creano dei gas che possono farti venire mal di stomaco, diarrea ed a volte anche infezioni intestinali, nonchè coliti. Oltre chiaramente ad avere un sapore molto acido ed amaro. Poi magari aspetta anche il parere di Davide o Tsuna che magari conoscono qualche rimedio. In bocca al lupo.
|
21/02/2013, 17:11 |
|
|