Ciao a tutti oggi, dopo 43 giorni di stagionatuta ho aperto la mia forma di gorgonzola. Dentro ha un ottimo odore, un buon sapore e anche la salatura è giusta. Risulta anche cremoso soprattutto al centro. Sono contentissimo. Questa è la mia ricetta che ho seguito.
1) Ho pastorizzato il latte a 72 gradi per 20 secondi.
2) Raffreddamento veloce a 39 gradi.
3) Aggiungo fermenti (acuistati on line per gorgonzola).
4) aggiungo muffe (prese da un gorgonzola DOP, mischiate con latte tiepido, coperte in un bicchiere con pellicola e lasciate sviluppare per 3 giorni, dopodichè ho filtrato il tutto).
5) Attendo 25 minuti.
6) Aggiungo il caglio liquido di vitello.
7) Mescolo un minuto ed incoperto la pentola.
8) Dopo 40 minuti faccio il primo taglio a cubi 10*10.
9) Dopo 20 minuti faccio il secondo taglio con frusta rendendo la cagliata della grandezza dello stracchino.
10) Dopo 10 minuti ho messo in fuscella.
11) Lascio a sgocciolare a temperatura ambiente per 30 minuti.
12) Inizio la stufatura usufrendo di 2 pentole sovrapposte all'interno di una metto acqua tiepida, poggio la fuscella sulla stessa e la copro con l'altra pentola e una busta. (temperatura 25 gradi, umidità 95%).
13) Ogni 3-4 ore cambio l'acqua e giro la forma. Tutto questo dura 24 ore.
14) Dopo la stafatura inizio con la salatura a secco. Tre pizzichi di sale che strofino sui due lati e sullo scalzo. Rimetto la forma in fuscella e lascio a temperatura ambiente, all'interno di una busta leggermente aperta.
15) Dopo un giorno rifaccio la seconda salatura nello stesso modo rigirando la forma.
16) Il giorno dopo rifaccio per ultima volta salatura.
17) A questo punto inizio a stagionare la forma in frigo a 8-10 gradi girandola ogni 24 ore.
18) Al sesto giorno dalla produzione faccio dei fori su un lato con uno stecchino da spiedo.
19) Al 13 giorno dalla produzione faccio altri fori sull'altro lato e faccio un lavaggio con acqua e sale su tutta la superficie.
20) Al 30 giorno effettuo un altro lavaggio su tutta la superficie sempre con acqua e sale.
21) Al 43 giorno ecco il risultato.