|
gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì
Autore |
Messaggio |
Mattleyy
Sez. Industria Lattiero-Casearia
|
Veramente bello complimenti Chi puo postare la foto sul taglio della cagliata?? Grazie a tutti:) Vi saluto dal Perù e quando rientrerò in Italia posterò la ricetta del formaggio Andino (queso andino) che ho imparato a fare qui a Leymeamba a 2300mt di altitudine!! Ciao e buona continuazione a tutti!!! Mattleyy!!
|
26/12/2012, 22:44 |
|
|
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
il taglio è a noce... appena ho la possibiltà metto una foto.
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
30/12/2012, 3:37 |
|
|
Mattleyy
|
Grazie socio Attendo la foto, ma già l avermi detto a noce, mi fa capire benissimo!! Buone Feste Mattleyy!!!
|
30/12/2012, 6:19 |
|
|
pisolo
|
ho fatto il gorgo seguendo il procedimento di twisterforever partendo da 9lt di latte crudo la cagliata ha riempito quasi quattro fuscelle medie man mano che calavano le ho riunite e dopo 24h avevo una formetta da 1500g circa diametro 15 scalzo 10 nel procedimento c'è scritto di salare a secco per 3gg ma non dice quanto sale il primo giorno ho messo un pochino di sale grosso sui piatti e sullo scalzo cercando di maneggiare con cura la forma il secondo ho rifatto la stessa cosa ma andandoci un po' più pesante con il sale stasera dovrei essere alla terza salatura ma sto andando veramente a occhio sulla quantità
qualcuno mi da una dritta ?
p.s. la salatura in salamoia non credo sia percorribile perchè la forma è ancora troppo morbida
davide
_________________ --------------------------------------- "non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna
|
30/01/2013, 10:09 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
Ciao davide io ho fatto il gorgonzola il 28 dicembre ora e al trentaduesimo giorno di stagionatura e lo apriro fra una decina di giorni. Per la salatura (la mia forma e 900 grammi da 6 litri di latte) ho impiegato per i tre giorni 3 pizzichi di sale per ogni giorno. Il consiglio che ti posso dare e di non esagerare con il sale anche perche nel periodo di stagionatura dovresti fare dei lavaggi con acqua e sale sull intera superficie del formaggio e, chiaramente il formaggio assorbira ancora altro sale. Io in trentadue gioni ho fatto gia due lavaggi. Quando lo apriro ti sapro dire con esattezza il grado di salinita. A presto.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
30/01/2013, 10:52 |
|
|
pisolo
|
quindi se ne ho usato tre pizzichi il primo giorno e ieri sera ci sono andato pesante stasera mi sa che non salo anche perchè maneggiarlo non è facile e non voglio aprirgli crepe per adesso lo rivolto facendolo uscire dalla fuscella poggiato su una mano, lo passo sull'altra e lo rimetto in fuscella il rivoltamento "al volo" senza toccarlo che di solito faccio con il primosale mi sembrava troppo azzardato poi laverò in stagionatura ... tu dove lo stagioni ? grazie davide
_________________ --------------------------------------- "non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna
|
30/01/2013, 11:01 |
|
|
giliberti
|
Lo stagiono in frigo dove ho una temperatura di 8 gradi e umidita del 90 per cento. Ricordati importante di fare la foratura sulle facce.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
30/01/2013, 15:43 |
|
|
Mattleyy
|
Scusate ragazzi, ma i fori vanno fatti in entrambe le facce o solamente su una parte?? Un altra domanda i buchi devono attraversare da parte in parte la forma o fermarsi circa 2cm prima?? Grazie a tutti!!!
|
30/01/2013, 18:57 |
|
|
giliberti
|
Il primo lato lo devi forare dopo 6-7 giorni, il secondo lato dopo 13-14 giorni. Per la profondita del foro fermati 2-3 cm prima che fuoriesca dall altro lato.
|
30/01/2013, 21:37 |
|
|
tommy55
|
che bello questo gorgo!!!!!!!!!!!!!!!
_________________ il cielo è blu sopra le nuvole
maria
|
04/02/2013, 0:06 |
|