|
gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì
Autore |
Messaggio |
LUTA
|
tsunaseth ha scritto: niente yogurt???? si tsunaseth, certo che ho usato lo yogurt. Solo che quando l'ho versato nel latte, quest'ultimo era freddo. grazie
|
29/10/2012, 22:50 |
|
|
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
LUTA ha scritto: tsunaseth ha scritto: niente yogurt???? si tsunaseth, certo che ho usato lo yogurt. Solo che quando l'ho versato nel latte, quest'ultimo era freddo. grazie Quanto??
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
30/10/2012, 12:04 |
|
|
LUTA
|
tsunaseth ha scritto: LUTA ha scritto: tsunaseth ha scritto: niente yogurt???? si tsunaseth, certo che ho usato lo yogurt. Solo che quando l'ho versato nel latte, quest'ultimo era freddo. grazie Quanto?? Ciao tsunaseth, un barattolino da 125 grammi su 10 litri di latte. poi al 17esimo giorno, non vedo neanche un po di muffe Secondo te, se lo caccio dal frigo, miglioro un po la situazione? (ci sono dai 10 ai 15 gradi fuori) grazie mille.
|
30/10/2012, 22:14 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
LUTA ha scritto: davideallevi ha scritto: Umidità? perchè a volte ghiaccia. Il tuo problema delle muffe è dovuto a questo. le muffe si riproducono dove c'è umido e se ghiaccia... non dirmi che il tuo frigo è uno di quelli che ha il freezzer all'interno del frigo???? P.S: Se vuoi fare i formaggi devi comprarti un igrometro!
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
31/10/2012, 11:51 |
|
|
mare26
Iscritto il: 18/05/2012, 13:09 Messaggi: 24 Località: Mallare(Sv)
Formazione: Liceo Scientifico
|
Buon giorno.. dopo esser riuscito a fare delle formaggette, volevo provare a fare un gorgonzola!! Qualcuno potrebbe dirmi quale caglio ci vuole e che titolo? Grazie in anticipo
|
02/11/2012, 18:03 |
|
|
tsunaseth
|
Liquido animale con un max del 80% di chimosina
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
02/11/2012, 19:07 |
|
|
mare26
Iscritto il: 18/05/2012, 13:09 Messaggi: 24 Località: Mallare(Sv)
Formazione: Liceo Scientifico
|
grazie mille
|
02/11/2012, 19:27 |
|
|
Pianobiorivan
|
Scusate l'intrusione, ma più leggo le ricette e i vari consigli postati e piu' entro in confusione. Ho acquistato muffe liofilizzate in busta da un sito che tratta materiale specifico, con l'intento di sperimentare un erborinato, tipo gorgonzola. Ma tra tutte le ricette postate, quale è' la più' semplice da eseguire, utilizzando appunto fermenti e muffe liofilizzati? Quale il quantitativo di latte ottimale per lavorare al meglio? dato che le buste sono per 50 litri, mettiamo il contenuto in una siringa e dosiamo in percentuale, cercando di essere il più precisi possibile. Grazie anticipatamente!
|
02/11/2012, 22:43 |
|
|
tsunaseth
|
come si chiama la muffa liofilizzata? e poi mi piacerebbe sapere come fate a infilare della polvere in una siringa
|
02/11/2012, 23:39 |
|
|
LUTA
|
Ciao a tutti, vorrei rifare il gorgonzola perchè il primo tentativo mi e uscito "gessoso" e non ammuffisce Visto che devo usare il latte del supermercato (per adesso non ho altra scelta) non ho capito bene se: - devo riscaldare fina 40 gradi il latte prima di aggiungere lo yogurt e devo aspettare che scenda la temperatura a 36 gradi prima di aggiungere il caglio? (seguo la ricetta di twist). - Questa volta non lo metto in frigo perchè il mio frigo non riesce a tenere la temperatura costante ed è anche troppo bassa. Vorrei lasciare il gorgonzola in una stanza che attualmente misura 10-12 gradi. Va bene secondo voi? - Mi sa anche che ci sono andato pesante con il sale ... visto che nella ricetta di Twist, dice di andare ad occhio, c'è un modo per andare più precisi? (salamoia ad esempio e quale percentuale/tempi?) Grazie mille
|
03/11/2012, 19:30 |
|
|