|
gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì
Autore |
Messaggio |
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
non hai messo la muffa.
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
23/10/2012, 2:30 |
|
|
|
|
fioretto
Formazione: perito elettrotecnico
|
si scusami ho omesso di dire che sono fermenti specifici per il gorgo con muffe incluse.
|
23/10/2012, 14:17 |
|
|
fioretto
Formazione: perito elettrotecnico
|
qualcuno può rispondermi?
|
24/10/2012, 22:33 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Non parli di rivoltamenti della cagliata durante le operazioni in pentola, poi mi dici che dopo la salamoia c'è dentro ancora siero. Non riesco a capire quel passaggio in frigo prima di salare... lo mettevi in una salina fredda e si raffreddava. Nella fase di stufatura, quanti rivoltamenti hai fatto negli stampi?? Se si lascia andare ancora troppo, avvolgi lo scalzo con una stuoia oppure con della carta da forno legata con degli elastici
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
24/10/2012, 22:51 |
|
|
LUTA
|
tsunaseth ha scritto: La mescoli a secco con 100 gr di latte in polvere e poi fai le parti Geniale l'idea di diluire con il latte in polvere! Nel frattempo, posto la foto fin ora ... lo so è bruttarello, ma è la prima volta che provo a fare un formaggio e decisamente mi manca l'attrezzatura Allegato:
Gorgo1.JPG [ 105.5 KiB | Osservato 1297 volte ]
Tsunaseth, ho un po di domande per te, se non chiedo troppo: Ho seguito passo passo la ricetta di twist, al tatto mi sembra duretto e un po friabile (decisamente lontano da un gorgonzola ) è normale o ho sbagliato qualcosa? A 12 giorni ancora non vedo neanche l'ombra di una muffa, è normale? Nel mio frigo ho la temperatura dai 5 agli 8 gradi (non è costante) è un problema? Grazie mille in anticipo.
|
25/10/2012, 21:30 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
Umidità?
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
27/10/2012, 16:47 |
|
|
tsunaseth
|
se avessi seguito passa per passo la lavorazione di twist, sarebbe cremoso e non gessoso... se mi scrivi nei minimi dettagli quello che hai fatto, magari riusciamo a capire cosa hai combinato
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
28/10/2012, 11:44 |
|
|
LUTA
|
davideallevi ha scritto: Umidità? ciao Davide, purtroppo non ho strumenti per misurare l'umidità, ma ti posso dire che è in frigo e bagno 1-2 volte al giorno l'interno, non credo raggiunga gli 80 perchè a volte ghiaccia.
|
28/10/2012, 23:30 |
|
|
LUTA
|
tsunaseth ha scritto: se avessi seguito passa per passo la lavorazione di twist, sarebbe cremoso e non gessoso... se mi scrivi nei minimi dettagli quello che hai fatto, magari riusciamo a capire cosa hai combinato effettivamente si sgretola come il gesso ... Partiamo dal latte, ho usato quello del supermercato intero, quindi non ho pastorizzato ed ho aggiunto lo yogurt e "penicillina" a freddo. Poi ho riscaldato a 36. Ho aggiunto il caglio liquido (credo di vitello 3 gocce per litro) ci ha messo 2 ore a cagliare 10 litri di latte. una volta cagliato (aveva la consistenza del budino) ho tagliato in cubi da 5 cm. circa. Ho messo tutto in 2 "fuscelle". 24 ore di stufatura, dai 30 ai 35 gradi in forno con alta umidità (ho usato acqua calda in pentolini). Salato a secco con sale grosso per 3 giorni e messo in frigo che stà dai 4 agli 8 gradi circa, l'umidità non posso misurarla ma bagno ogni giorno le pareti del frigo. Ho cercato di seguire la ricetta il più possibile, purtroppo non posso misurare bene l'umidità e non ho un frigo che tiene la temperatura costante. Ti ringrazio in anticipo per la tua risposta.
|
28/10/2012, 23:48 |
|
|
tsunaseth
|
niente yogurt????
|
29/10/2012, 0:07 |
|
|