|
gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì
Autore |
Messaggio |
piccola
Iscritto il: 02/05/2012, 13:46 Messaggi: 279 Località: Egitto, Sharm el Sheikh
|
Detto..... fatto.... Ho due nuove forme in frigorifero e, seguendo il consiglio, ho fatto tanti buchi a circa 1 cm uno dall'altro. Devo farne di più o va bene?
|
26/08/2012, 16:38 |
|
|
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
Brava Piccola ...si, vanno bene. Domanda: ma i buchi li hai fatti solo su una faccia?
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
27/08/2012, 22:03 |
|
|
piccola
|
davideallevi ha scritto: Domanda: ma i buchi li hai fatti solo su una faccia? Ciao Davide, no, i buchi li ho fatti passanti da una faccia all'altra.
|
28/08/2012, 8:58 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
I buchi vanno fatti fino a 3/4 dello scalzo su una faccia e dopo 10 giorni giri la forma e li fai dall'altra parte... sempre fino a 3/4.
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
28/08/2012, 9:06 |
|
|
piccola
|
Upss..... prossima volta.
Grazie!!!
|
28/08/2012, 9:31 |
|
|
LUTA
|
Ciao a tutti, Mi presento, sono nuovo del forum e mi sono appassionato all'argomento della produzione in casa dei formaggi grazie a voi e anche perché da decisamente piú soddisfazione Vorrei provare a fare il gorgonzola seguendo la ricetta di Twist, solo che avendo comprato la Penicillium roqueforti, non mi sembra di aver letto nel post le dosi da usare per litro di latte in questo caso (chiedo scusa se ne avete giá parlato). In oltre, dalla ricetta non capisco se il formaggio, dopo i primi 3 giorni fuori, rimane sempre in frigo oppure in qualche passaggio rimane fuori per un po (al punto 11)? Ringrazio in anticipo e vi saluto tutti. Luca
|
09/10/2012, 23:15 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Benvefnuto luta, presentati nell'apposita sezione. Per il P. roqueforti, dovresti vedere sulla confezione per quanti litri di latte è e fare le giuste proporzioni. Però secondo me per il gorgo è meglio il glaucum però di gusti non si discute... Se abiti in africa è meglio che resti in frigo se abiti in groenlandia puoi lasciarlo fuori un po...
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
11/10/2012, 9:07 |
|
|
LUTA
|
tsunaseth ha scritto: Benvefnuto luta, presentati nell'apposita sezione. Per il P. roqueforti, dovresti vedere sulla confezione per quanti litri di latte è e fare le giuste proporzioni. Però secondo me per il gorgo è meglio il glaucum però di gusti non si discute... Se abiti in africa è meglio che resti in frigo se abiti in groenlandia puoi lasciarlo fuori un po... Grazie mille Tsunaseth, c'é scritto 500 l ed é pochissima ... mi devo inventare un modo per dividere 1 grammo in 50 parti se ne viene fuori qualcosa posteró una foto, grazie di nuovo
|
11/10/2012, 19:21 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
La mescoli a secco con 100 gr di latte in polvere e poi fai le parti
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
11/10/2012, 20:36 |
|
|
fioretto
Formazione: perito elettrotecnico
|
ciao a tutti anch'io ho fatto la prova per fare il gorgo cosi sguendo la ricetta di twist. ho usato 9 lt di latte crudo. -portato a 40 gradi e messo fermenti liofilizzati apposta per gorgoe mantenuti ad attivare per c.40min. -controllato temperatura ddopo tale tempo che fosse sui 38-39 gradi e quindi immesso caglio con itolo 1:10000 pari a 0.3 mg/l cioè 2.7 ml -atteso ca.40min per cagliata. -otima cagliata dall'aspetto classico di budino mediamente umida, quindi rotta a pezzi di ca.5cm -atteso altra mezzora quindi messa invarie fuscelle perche era tanta, ovviamente via via cercavo di togliere il piu possibile il siero in eccesso. -messo inforno a 30gradi per ca.3hr a stufare . ecco che da qui mi sono perso cioè ho continuato a far sgocciolare il siero che era ancora abbodanteper altre tre ore,dopodiche ho messo in frigo con t controllata a 11 gradi per atre tre ore e poi ho salato in salamoia. la mia domanda è questa, questa forma è molto morbida, dopo la salatura dove la devo tenere ? ancora in fascelle, altrimenti perde la forma e si spancia essendo ancora morbida con il rischio di non poterla girare piu in quanto molto facile romperla.oppure lasciarla nella fascella per qualche altro giono con la speranza che un po si asciughi e possa toglierla e metterla su un tagliere.potete per favore consigliarmi come comportarsi come fare quando abbiamo a che fare con una massa molto morbida piena ancora di siero. grazie
|
22/10/2012, 23:15 |
|
|