Buongiorno a tutti e complimenti per il forum. Mi chiamo Cristina e abito in Egitto, a Sharm el Sheikh. Qui i nostri ottimi formaggi italiani non esistono (io e mio marito li adoriamo) per cui un paio di mesi fa mi è venuta l'idea di provare a farli in casa. Ho portato il caglio dall'Italia (al rientro dalle ferie invernali) e un mesetto fa ho iniziato col primo sale e lo stracchino con ricette trovate in internet e col latte "fresco" del supermercato ma con scarsissimo successo. (ho scoperto puoi che la colpa era del latte... non aspettiamoci la qualità italiana qui.... a volte lo fanno con il latte liofilizzato
).
Poi finalmente ho trovato il vostro sito e, coincidenza, ho avuto un contatto per comprare il latte crudo appena munto.
Dopo aver letto e riletto le ricette e i post ho iniziato con lo stracchino seguendo la ricetta di Tsuna e i risultati sono stati, dopo vari tentartivi, direi buoni. (posterò le foto nel topic appropriato).
Ieri ho fatto il gorgonzola seguendo alla lettera la ricetta di Twist ed eccolo oggi dopo la prima salatura:
Allegato:
SAM_1541.JPG [ 128.37 KiB | Osservato 1275 volte ]
Quando l'ho tolto dalla fascella per salarlo mi si è leggermente rotto purtroppo. Domani userò un piattino per girarlo.
Sempre prima si scoprire le vostre ricette, ho provato a fare il gorgonzola seguendone un'altra con un procedimento un pò diverso. faceva fare un secondo taglio della cagliata riducendola tipo chicchi di mais. Stagionatura e salatura come twist.
Questo è il rusultato dopo circa 15 giorni:
Allegato:
SAM_1539.JPG [ 76.6 KiB | Osservato 1275 volte ]
E' molto duro e compatto ma sono apparse le prime muffe. Lo tengo in frigorifero nel reparto della verdura a circa 9 gradi. Anche il nuovo nato alloggerà li a stagionare.
Mi farebbe molto piacere un parere degli esperti.
Prossimi giorni vorrei provare a fare il taleggio.