|
gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì
Autore |
Messaggio |
zamba
|
si all'inizio il telo l'ho messo perche' se no la cagliata mi si incastrava tra i buchi un po' troppo larghi della fuscella ma poi il giorno dopo quando ho rivoltato per la prima salatura il telo umido lo mettevo sopra come se fosse il sacchetto senza toccare il formaggio. eh eh eh infatti ho scritto "quasi niente" quello che intendevo io era che di solito appena messo in fuscella si fa subito un rivoltamento e poi altri prima della stufatura mentre qui per 24 ore non si muove niente (o almeno le varie ricette scrivono cosi')
adesso metto la foto di stamattina quando ho bucherellato con un ferro da maglia del 5 e messo in frigo nel ripiano piu' alto sistemandola su un piatto sopra la stuoietta di bambu' e coperta con un contenitore di plastica ps: la forma da questo lato non e' proprio bellissima perche' e' il lato piu' largo che ho dovuto "strizzare" un po' per farlo rientrare nella fuscella
Allegati:
Foto172.jpg [ 234.3 KiB | Osservato 1427 volte ]
Foto173.jpg [ 201.6 KiB | Osservato 1427 volte ]
|
24/03/2012, 12:54 |
|
|
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Mi sembrava di aver ripetuto qualche volta che il gorgo non va bucherellato con un metallo non ferroso. Senza offesa ma ha un aspetto orribile... Come hai fatto a fare quelle bruttissime crepe?
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
24/03/2012, 13:46 |
|
|
zamba
|
eh mi sa che non l'ho letto da nessuna parte la storia del metallo, fai te che mi sembrava di aver fatto pure una genialata la forma e' brutta si, l'ho gia spiegato che dopo il primo giorno nella fuscella della ricotta (quella da un kg) era rimasta trapezzoidale e quindi per farla rientrare capovolta nella fuscella ho dovuto strizzarla un po' (povera) quelle non sono proprio crepe ma solo dei pezzi di cagliata che si sono piegati male, solo ora mi e' venuto in mente il truccheto del cucchiaio e dell'acqua calda faccio ancora in tempo? cmq dall'altro lato e' bello liscio perfetto vuol dire che quando dovro' presentarlo lo giro dal lato giusto PS: vale ancora la mia richiesta su dove reperire le fuscelle a milano/saronno
|
25/03/2012, 13:18 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
zamba ha scritto: PS: vale ancora la mia richiesta su dove reperire le fuscelle a milano/saronno Ti giro un link in mp
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
25/03/2012, 23:31 |
|
|
merafix
Formazione: Laurea
|
zamba ha scritto: PS: vale ancora la mia richiesta su dove reperire le fuscelle a milano/saronno Se vuoi ti posso indicare un ottimo negozio vicino a Legnano. saluti
_________________ Sei qui per propormi una soluzione o fai solo parte del problema?
|
26/03/2012, 1:11 |
|
|
reca
Iscritto il: 24/02/2012, 13:33 Messaggi: 65 Località: Ceprano (FR)
|
Salve a tutti. Ieri mi sono avventurato nell'impresa del gorgonzola,la ricetta che ho seguito alla lettera ,pastorizzazione compresa è quella di twist. La stufatura per comodità la sto facendo nel forno,con una bacinella sotto con acqua calda,e allo stesso tempo mi raccoglie il siero che scola . Dopo 18 ore ho sovrapposto le 2 fuscelle,e facendo cio' mi sono reso conto che queste erano molto leggere,e la cagliata era come se fosse spugnosa e soffice. Ora chiedo a chi già lo ha fatto,è normale tutto cio'. Ciao
_________________ Ciao reca
|
02/04/2012, 9:41 |
|
|
zamba
|
se sia normale non lo so pero' anche a me e' successa la stessa cosa, una spugna morbida...
io volevo fare un'altra domanda, quanti giorni devono passare perche' diventi cremoso? l'ho girato dopo una decina di giorni e ho riallargato qualche buco ma la consistenza era alquanto dura
ciao a tutti
|
02/04/2012, 14:19 |
|
|
davideallevi
|
@reca: a che temperatura/umidità hai stufato? @zamba: se lo mantieni costante a 6/9° 85/90% UR ...40giorni. zamba ha scritto: l'ho girato dopo una decina di giorni... I formaggi vanno girati tutti i giorni
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
02/04/2012, 22:18 |
|
|
reca
Iscritto il: 24/02/2012, 13:33 Messaggi: 65 Località: Ceprano (FR)
|
Per quanto rigurda la temperatura era 22/28 gradi,per l'umidita' non saprei ,ma ti dico che il forno gocciolava acqua dalle pareti.
_________________ Ciao reca
|
03/04/2012, 0:37 |
|
|
davideallevi
|
reca ha scritto: Per quanto rigurda la temperatura era 22/28 gradi,per l'umidita' non saprei ,ma ti dico che il forno gocciolava acqua dalle pareti. 22 o 28....??? c'è una bella differenza..... ad occhio, se spesso e volentieri la temp ti è scesa piu verso i 22°, allora è troppo bassa ed è durata troppo tempo. (di conseguenza: fermentazioni anomale) tienila a 30° costanti 90/95% UR per 5/6 ore.
|
03/04/2012, 10:14 |
|
|