|
gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì
Autore |
Messaggio |
tommy55
|
mi dispiace tanto ma sai io penso che quel sapore acido sia dovuto alla panna nel procedimento e,sempre se tsuna è daccordo,sarebbe meglio ometterla perchè dopo tanto tempo che è in maturazione mi sa che inacidisce.il mio dopo un po' sapeva di amaro e non riuscii a mangiarlo tutto x le muffe sull'altro formaggio sarebbe meglio tenere il gorgo separato perchè in frigo si moltiplicano io ricordo che tutti i miei formaggi facevano la muffa anche se il gorgo non c'era più
_________________ il cielo è blu sopra le nuvole
maria
|
06/12/2011, 16:15 |
|
|
|
|
Trink
Iscritto il: 07/09/2011, 15:54 Messaggi: 49 Località: Provincia di Pavia
|
|
06/12/2011, 17:06 |
|
|
tommy55
|
allora è proprio strano aspettiamo tsuna che sicuramente ci spiegherà
_________________ il cielo è blu sopra le nuvole
maria
|
06/12/2011, 18:19 |
|
|
Trink
|
Eh eh, posso aver scritto poco sul forum, ma l'ho letto molto, ed a fondo. Non mi permetterei mai di chiedere spiegazioni su un formaggio mal riuscito senza prima mettere tutta, ed in maniera dettagliata, la tecnica utilizzata. Questa è andata così, mangiamoci quel che è uscito. Ma non demordo, riproverò con il mitico Gorgo, con un poco di esperienza in più ed una maggiore preparazione di base. E la prossima volta segnerò per bene tutti i passaggi, cosicché potrò chiedere aiuto.
|
06/12/2011, 19:54 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Fammi vedere delle foto nitide che poi valutiamo assieme
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
06/12/2011, 20:12 |
|
|
Trink
|
Alla pubblica gogna: Allegato:
taglio del gorgo bruttino.JPG [ 334.26 KiB | Osservato 1335 volte ]
Allegato:
mezzo gorgo failed.JPG [ 270.93 KiB | Osservato 1335 volte ]
questo è quello che mi si è presentato quando ho tagliato la mia prima forma di Gorgo (quella bruttina, almeno marmande è contenta). Era sera, la mia macchina fotografica fa %$%%£&, quindi sono sparate di flash. Può non sembrare, ma la muffa (purtroppo) c'è, completamente bianca, e acida. Dopodomani farò il taglio della seconda forma, di giorno, e spero di riuscire a fare foto più decenti. E intanto il Montasio si ricopre sempre più di muffe azzurro-verdi
|
07/12/2011, 0:11 |
|
|
Poiesis
|
Ciao Trink,se la tua creazione ha il sapore del gorgo e quelle bianche sono davvero muffe,com'è possibile che appunto non siano azzurro-blu?Può darsi che queste muffe abbiano avuto uno sviluppo a rilento ed ancora siano allo stato,per così dire,embrionale(e dunque presentino tale aspetto)?Che formaggio hai usato per ottenere i penicilli?Quanto hai aspettato per far inseminare il latte nel bicchiere?
|
07/12/2011, 1:38 |
|
|
Poiesis
|
azzurro-verdi intendevo dire...la notte ed i suoi sortilegi...
|
07/12/2011, 10:22 |
|
|
marmande
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
|
Maremmina Trink quant'è bello!! Oggi letico (litigo in fiorentino) con tsuna lo so di già Oh a me mi piace un monte (altra espressione fiorentina) Lo so che se le muffe non sono verdi non si può dire che è un gorgonzola però oh se il sapore è buono io sarei stata felicissima di averlo prodotto. E ora riparte un altro cazziatone da Tsuna
|
07/12/2011, 11:35 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Mamma mia che bello quel gorgo!!! Il fatto che le muffe non siano verdi è dovuto al fatto che nell'ambiente di maturazione il p. glaucum non è ancora la muffa predominante ma sicuramente nei prossimi lo sarà. Più che un fallimento, mi sembra un successone!!! Complimenti Trink! Vai avanti così
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
07/12/2011, 13:26 |
|
|