|
gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì
Autore |
Messaggio |
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
cindy ha scritto: Tsuna tu hai detto che ho fatto pochi rivoltamenti al mio gorgonzola;io li ho fatti seguendo la ricetta di Twist,ma se a lui è venuto perfetto,qualcosa avrò pur sbagliato. Secondo te quanti rivoltamenti dovrei fare? Domani lo devo rifare,se mi puoi rispondere,bene,altrimenti questa volta seguirò nuovamente la ricetta di Twist ,sperando che mi riesca meglio.(Io sono già abbastanza contenta,ma vorrei essere tanto contenta!) Segui la ricetta di twist passo per passo senza modificare nemmeno un decimo di grado, poi vediamo insieme i risultati e scrivi sempre le tue lavorazioni su un diario personale.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
05/04/2011, 21:56 |
|
|
|
|
twisterforever
Iscritto il: 02/08/2010, 14:54 Messaggi: 878 Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
|
cindy ha scritto: Twist quanti gradi di umidità ci sono nel tuo frigo dei formaggi? Nella parte alta dove spruzzo una volta al giorno acqua siamo circa all'85% Sotto sono attorno al 75% (faccio stagionare i formaggi che voglio più asciutti nella parte sotto)
|
06/04/2011, 8:51 |
|
|
cindy
|
Non so se sia giusto fare così,Twist,ma siccome sarebbe stato impossibile per me girare una fuscella sopra l'altra,sia perchè pesanti,sia perchè scivolose,a mano a mano che la cagliata di una fuscella si abbassava,ne aggiungevo un po' di quella dell'altra fuscella. Ho sbagliato? Se sì,pazienza,salterà fuori un nuovo tipo di formaggio! Grazie ancora della tua pazienza,ciao.
|
06/04/2011, 16:27 |
|
|
tsunaseth
|
Metti le sponde alla fuscella.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
07/04/2011, 14:49 |
|
|
cindy
|
Tsuna cosa vuol dire mettere le sponde?
|
07/04/2011, 14:55 |
|
|
tsunaseth
|
|
07/04/2011, 15:02 |
|
|
cindy
|
Argan,Tsuna mi ha detto di chiedere a te come si mettono le sponde alle fuscelle,perchè ho fatto il gorgonzola e,avendo tanta cagliata ho dovuto metterla in due fuscelle e per unirle ho fatto una fatica boia,con che risultato lo saprò più avanti! Grazie
|
07/04/2011, 15:19 |
|
|
argan
|
|
08/04/2011, 13:00 |
|
|
cindy
|
Grazie Argan,stavolta mi sono fatta prendere in contropiede da Tsuna(che credevo una persona SERIA!!!!!!!),non succederà più. Ho girato e salato la forma poco fa e per ora è ancora in piedi. Il tuo post deve essermi sfuggito,ma ne leggo talmente tanti che un po' di confusione la faccio;andrò a cercarlo. Un caro saluto
|
08/04/2011, 14:24 |
|
|
tsunaseth
|
cara cindy, a parte la battuta che mi è uscita spontanea se tu trovassi il modo di sovrapporre un tubo della larghezza della fuscella a mò di sponda potresti riuscire a tenere tutta la cagliata in un unico stampo. Vedi a volte bisogna avere la mente abbastanza aperta da poter cogliere quelle sfumature filosofiche nascoste in quelle che potrebbero sembrare delle innocenti battute... (umorismo da casaro )
|
08/04/2011, 14:45 |
|
|