|
gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì
Autore |
Messaggio |
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
27/03/2011, 19:22 |
|
|
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
Veramente complimenti Cindy... io non mi sono ancora cimentato nel gorgo ma devo dire che a prima vista ne puoi andare fiera! Bravissima
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
27/03/2011, 22:13 |
|
|
cindy
|
Ne sono proprio fiera,Davide. Prova a farlo perchè è un formaggio che dà tanta soddisfazione. Io devo però cercare di fare meglio altrimenti il mio amico Tsuna mi sgrida!
|
27/03/2011, 22:23 |
|
|
twisterforever
Iscritto il: 02/08/2010, 14:54 Messaggi: 878 Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
|
Ottimo direi Cindy, giustamente Tsuna vede il lato tecnico della procedura, ma onestamente a parte il sottocrosta un pò più sodo a me sembra un ottimo Gorgo!!! Bello cremoso e pieno pieno di muffe!! Complimenti!! Io i rivoltamenti li ho fatti durante la salatura una volta al giorno per i tre giorni e poi, come ho scritto nella ricetta se non ricordo male, una max due volte a settimana non di più. Quanta soddisfazione ti fa quando lo apri no??!!??
|
27/03/2011, 22:27 |
|
|
cindy
|
Sembrerà una esagerazione,ma stanotte mi sono svegliata più di una volta e il pensiero andava sempre al gorgonzola e alla formaggella che dovevo aprire. Al momento del taglio eravamo tutti intorno alla tavola in cucina,mio marito con la macchina fotografica pronto a scattare le foto da mettere sul sito. Lo so che ci sono cose più importanti e io ringrazio Dio di non aver grossi problemi,ma è anche tanto bello godere delle cose semplici. E poi è tanto bello avere tanti amici nel sito che come te si rendono partecipi di questi traguardi raggiunti. Grazie di cuore a tutti,oggi per me è stata una bella giornata! (A proposito, ho trovato chi mi fa il lavoro del frigo per 50 euro)
|
27/03/2011, 22:46 |
|
|
twisterforever
Iscritto il: 02/08/2010, 14:54 Messaggi: 878 Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
|
cindy ha scritto: (A proposito, ho trovato chi mi fa il lavoro del frigo per 50 euro) Ottimo prezzo approfittane subiro e controlla subito dopo il lavoro che la temperatura sia quella che vuoi, io ho dovuto spostare un paio di volte la sonda dietro al frigo perchè mantenesse la giusta temperatura, ovviamente perchè non è il mio mestiere
|
27/03/2011, 23:03 |
|
|
tsunaseth
|
twisterforever ha scritto: cindy ha scritto: (A proposito, ho trovato chi mi fa il lavoro del frigo per 50 euro) Ottimo prezzo approfittane subiro e controlla subito dopo il lavoro che la temperatura sia quella che vuoi, io ho dovuto spostare un paio di volte la sonda dietro al frigo perchè mantenesse la giusta temperatura, ovviamente perchè non è il mio mestiere VEDI MARITO DI CINDY CHI FA SPENDERE I SOLDI A TUA MOGLIE??? treviso è più vicino di brescia...
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
27/03/2011, 23:44 |
|
|
cindy
|
Tsuna,mi sembra che una volta tu abbia detto che si può fare il gorgonzola senza usare le muffe di un altro gorgonzola;siccome io adoro il gorgonzola,ma con poche muffe,pensi sia possibile farlo come dici tu? Oppure anche come lo fai tu vengono fuori tante muffe?
|
01/04/2011, 11:36 |
|
|
marmande
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
|
Secondo me se esiste uno Stilton in versione bianca senza muffe si potrebbe pure provare col gorgo.
|
01/04/2011, 11:52 |
|
|
tsunaseth
|
Per cindy, visto che non vuoi risparmiare sui soldi, risparmia sui buchi... meno buchi, meno muffe. Fai una decina di buchi per piatto e basta. Non sò dove tu abbia preso questa notizia ma non mi sembra di avere detto che si può fare senza l'aggiunta delle muffe.
|
01/04/2011, 18:52 |
|
|