Confermo!!! In frigo mi si è rallentato il processo di stracchinamento..ma se lascio la fettina fuori dal frigo un'oretta..il formaggio riacquista tutta la sua cremosità!!
Argan,quanti giorni ha maturato il tuo gorgonzola? Mi pare tu abbia una cantinetta per vini per stagionare il formaggio:come ti trovi? E per via di umidità?
Il mio è stato a "riposo" 40 giorni..(in tutto) .. non ho usato la cantinetta ma la cantina proprio!!! Prossimamente visto il rialzo delle temperature..riprovo con la cantinetta!! La mia è ventilata ..purtroppo non fa più freddo degli 8 gradi..per l'umidità..metto uno straccio umido dentro! La caciottina comunque..si sta ben stagionando!!
Assieme alla" formaggella alta" oggi ho aperto anche il gorgonzola,dopo 30 giorni di maturazione. Come ho già detto per la formaggella sono proprio felice e soddisfatta,anche se credo potrei fare meglio.
Qualche imperfezione nella compattezza della pasta e allora penso proprio che dovremmo rivedere i rivoltamenti. Quegli occhietti nel sottocrosta dicono che è rimasto troppo appoggiato su un piatto. Lo vedo sul cremoso al centro ma molto compatto verso l'esterno, secondo me avresti dovuto aspettare ancora una decina di giorni a tagliarlo. Nel complesso non male, continua così e rivedi i rivoltamenti.
Grazie Argan,sono contenta del risultato,anche se credo che con la pratica riuscirò a far meglio. Ho talmente tanti progetti in testa che per un po' farò solo formaggi.(Veramente.tra un po' devo cominciare a fare le colombe di Pasqua) Riguardo al"popò"(credo proprio si possa dire)di roba buona,la forma pesava circa 1500g ed ormai,tra quella mangiata e quella regalata,ormai ne ho solo metà.E pensare che ho aperto anche una formaggella alta,e anche di questa ne ho solo metà. Comunque la mia cucina è abbastanza grande,c'è posto per tutti!
Tsuna,il fatto che il sottocrosta sia un po' duro,può derivare dal fatto che,non avendo ancora pronto il frigo solo per i formaggi,in quello di casa c'è poca umidità(circa 65°)e non posso certo umidificarlo. Inoltre negli ultimi due giorni si stava formando una piccolissima fessura su una delle due facce.
Scusa Tsuna,non capisco cosa tu intenda dire con"è rimasto troppo appoggiato sul piatto". Riguardo ai rivoltamenti' mi sono andata a rileggere la ricetta di Twist due tre volte di seguito,ma o che sono sballata io,o non mi sembra si parli di rivoltamenti. A me però sembra di aver fatto i rivoltamenti. Questo mi serva di lezione,le prossime volte scriverò esattamente le mie lavorazioni.