Twist,i trenta giorni di maturazione del gorgonzola si contano dal giorno di produzione o da quando lo togli dal sacchetto di plastica o,come nel mio caso,dal contenitore?
Cara Argan, il tuo gorgo è libidinoso ................ e adoro anche solo guardarlo! Avrei una domandina.......ma i vostri splendidi e gocciolosi gorgo sono mollicci fin dal principio o si ammorbidiscono durante la stagionatura? No, perchè il mio è.......diciamo.....DURO COME UN PICCO!!!!! ho ancora qualche speranza? Fuori invece si sta creando una pellicina melmosa tipo Camembert......sono fuori strada completamente? grazie e bacioni a tutti Vale
Ciao Vale!!! Ora il mio gorgo l'ho portato in frigo..così si rallenta la maturazione..L'ultimo "esemplare" era proprio duretto appena fatto ..perchè nel girarlo mi si è rotto e l'ho addirittura pressato per qualche ora...ma poi in cantina dopo i primi giorni di freddo e poi un rialzo della temperatura..ha cominciato ad ammorbidirsi.. Occhio ..io ho fatto passare 40 giorni dal'inizio della procedura!
Twist,sono indecisa se tagliare la mia forma di gorgonzola domenica,dopo trenta giorni di maturazione,o aspettarne quaranta. Mi sembra che tu abbia detto che quella aperta dopo trenta giorni era forse più morbida di quella da quaranta. Cosa mi consigli?