Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Re: gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì
06/03/2011, 15:25
davideallevi ha scritto:Bravo Twist e complimenti per la promozione... prepara il terreno che tra un po ti raggiungo (stò lavorando sodo!)
non vedo l'ora più si è meglio è
Sto facendo un esperimento, visto che i sacchetti ormai non si trovano più, sto provando con questa scatola in plastica, quando poi il formaggio sarà stagionato vi farò sapere se il risultato è lo stesso
davideallevi ha scritto:Bravo Twist e complimenti per la promozione... prepara il terreno che tra un po ti raggiungo (stò lavorando sodo!)
Garrone 2 ...in arrivo! Che mondo ho scoperto! Mi fa piacere che il mio suggerimento su togliere...l'aspirante sia stato preso in considerazione...sarò pure scarsa a fare formaggi, ma in altre cose vado forte....!!! Bravo Tsuna, quando ce vò, ce vò!
Scusa Twist, ma sai che vado sempre di fretta e qualcosa me la perdo, ma che è la storia delle scatole? Per cosa le utilizzi?
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Re: gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì
07/03/2011, 13:26
Quello è il gorgo che fa la stufatura, prima la facevo nei sacchetti di plastica, ma ora che sono stati banditi faccio fatica a trovarli grandi, così sto provando ad usare la scatola in plastica
Grande Twist....mi unisco anch'io al coro per farti i complimentoni sia per il gorgo muffo-goccioloso al punto giusto ,sia per la "qualifica"!!!! Il mio sarà pronto tra 30 gg e purtroppo quando ti ho chiesto i consigli l'avevo già rivoltato...speriamo senza comprometterne il risultato......E sta stagionando dentro una scatola tipo la tua......ogni tanto anch'io ho qualche idea illuminante! Non so se ti è capitato di vedere la mia formaggella alta con muffe anomale...bhè, anche quella l'avevo fatta stagionare in una scatola di plastica.....e nonostante l'aspetto è venuta squisitissima! A presto Ciao a tutti Vale
tsunaseth ha scritto:Dopo un avatar del genere direi di cambiare questo in:
Formazione: Casaro casalingo molto esaltato con tanta buona volontà Però fai bene! Anch'io nel mio avatar ho il mio formaggio migliore..
una bella lotta eh! Però va detto e ribadito, avatar e provoloni a parte, che Twist senza Tsuna starebbe ancora a Cook...o no? A ognuno il suo e io...becco da tutti!!!!L'ultima sono...in formaggio....l'ultima...ma vi adoro e anche se non caseifico molto non posso fare a meno di voi tutti.
Twist,stavo leggendo adesso la tua lavorazione del gorgonzola e siccome l'ho fatto circa 10 giorni fa,vorrei un chiarimento per favore. Al punto 12 tu hai detto che dopo 15 giorni hai rifatto i buchi che si erano richiusi:ma 15 giorni a partire da quando? Grazie e ciao
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Re: gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì
10/03/2011, 0:29
cindy ha scritto:Twist,stavo leggendo adesso la tua lavorazione del gorgonzola e siccome l'ho fatto circa 10 giorni fa,vorrei un chiarimento per favore. Al punto 12 tu hai detto che dopo 15 giorni hai rifatto i buchi che si erano richiusi:ma 15 giorni a partire da quando? Grazie e ciao
Circa 15 giorni dal primo giorno di lavorazione, ma nel secondo gorgo li ho fatti anche prima (circa dopo una settimana) e si sono create più muffe ancora, quindi dipende da quanto gustoso lo vuoi il, se li fai prima avrai più muffe se li fai dopo ne avrai un pò meno.
Ah i buchi li ho fatti dalla parte opposta alla prima
...Continuo a credere che i miei "gorgo" siano poco estetici ..ma..goduriosi!!
La tecnica è sempre quella..non chiudo più completamente la forma..lascio libera la parte superiore..Nonostante qualche incidente di percorso..un rivoltamento non andato a buon fine..e la voglia di buttare tutto dal nervoso..questo è il migliore in assoluto..per me..ovvio!!