|
gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì
Autore |
Messaggio |
twisterforever
Iscritto il: 02/08/2010, 14:54 Messaggi: 878 Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
|
VALENTINA76 ha scritto: - io non avevo a disposizione caglio in pasta d'agnello così ho usato liquido di vitello . Ne ho messo 3,8 ml andrà bene? - durante la stufatura non va fatto nessun rivoltamento? io ho eseguito la ricetta fornita da Twist e non mi sembra ne faccia se non dopo 24 ore dalla messa in fuscella. -I fori con lo spiedino dovrò farli anche sullo scalzo o solo sulle facce? -al punto 11 si parla di lasciare il formaggio all'aria..... ma quindi non va + rimesso nel frigo e si tiene a temp ambiente? Grazie per la vs pazienza 1) Credo sia uguale se non meglio, io ho usato il caglio in pasta perchè non avevo altro, ma in realtà nei formaggi freschi a breve termine non porta benefici. 2) No io non ne ho fatti rivoltamenti se non unire le fuscelle tra di loro in una unica, ma una volta unite non ho fatto altro. 3) solo sulle facce. 4) io l'ho messo nel mio frigo di stgionatura a 9 C°, puoi metterlo nella zona verdure del tuo frigo come faceva IlBruno, dentro al sacchetto di plastica, l'importante è che tu non lo avvolgi completamente nella stagnola , io nel mio frigo l'ho tenuto nel sacchetto per una settimana e dopo l'ho tirato fuori e lasciato senza nulla, girandolo un paio di volte a settimana. Domani apro l'altro, ho la cena con amici e non ho idea di come sia dentro
|
04/03/2011, 23:06 |
|
|
|
|
twisterforever
|
|
05/03/2011, 15:07 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
BRAVISSSSSSSSSSSIMO!!!!!!!!!!!! è semplicemente perfetto!
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
05/03/2011, 16:01 |
|
|
twisterforever
|
Grazie Tsuna, troppo buono Comunque sono troppo felice perchè il mio obiettivo era fare un gorgo morbido e cremoso senza utilzzare panna e alla fine ce l'ho fatta e ne sono felicissimo perchè secondo me la panna (non me ne voglia chi la usa) non ha nulla a che vedere con il gorgonzola
|
05/03/2011, 16:05 |
|
|
cindy
|
Che dire Twist se non che ti invidio! E perfetto!!! Poi mi saprai dire se é più dolce del primo. Complimenti,complimenti!!!!! Buona cena
|
05/03/2011, 16:12 |
|
|
tsunaseth
|
PER TWISTERFOREVERè prerogativa di ogni casaro fissare degli obbiettivi e raggiungerli cosa che i "comuni mortali" non capiscono. Da quando sei arrivato sul forum hai fatto molta strada e dovrai farne ancora tanta perché il latte è il nostro peggior nemico. A questo punto direi di togliere la scritta "aspirante" dalla tua formazione. Ciao collega! P.S. però casalingo lasciala
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
05/03/2011, 18:03 |
|
|
twisterforever
|
Ecco fatto Tsuna, tolto l'aspirante, è troppo bello raggiungerli i risultati Oggi sono andato dal mio nuovo macellaio (ha i suo maiali, li macella e vende solo quelli, la carne è FAVOLOSA!!) e nel chiedergli il budello per fare la lonza, gli ho raccontato di tutti i formaggi che faccio e mi ha proposto uno scambio alla pari con la sua carne @Cindy l'ho già assaggiato perchè prima di far mangiare i formaggi ai miei ospiti li provo, non si sa mai Devo dire che è più dolce, più gustoso e più cremoso del primo, questa volta l'ho aperto dopo 30 giorni invece di 40.
|
05/03/2011, 18:52 |
|
|
meladoro
|
Complimenti Twist! . Il tuo zola è molto più zola del mio , sei stato davvero bravo.
_________________ Francesca
|
05/03/2011, 19:16 |
|
|
tsunaseth
|
twisterforever ha scritto: Ecco fatto Tsuna, tolto l'aspirante, è troppo bello raggiungerli i risultati . quello che non capisce la gente è tutto il lavoro che ci sta dietro per raggiungere certi risultati, le notti insonni, le umiliazioni, il fattore latte, i dubbi che sopraggiungono quando stai facendo il formaggio e poi.... la grande soddisfazione di vedere realizzati i tuoi sogni. Questa è la vita del casaro, piena di sacrifici per assaporare un attimo di gloria. Non la cambierei mai con nessuna delle vostre! SONO UN CASARO E ME NE VANTO! scusate l'ot mi sono lasciato trasportare dagli eventi...
|
05/03/2011, 19:45 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
05/03/2011, 23:42 |
|
|