|
gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì
Autore |
Messaggio |
cindy
|
Marmande,potresti per favore darmi qualche consiglio per le fuscelle? HO letto decine di volte i forum,probabilmente tante cose mi sono sfuggite. Grazie
|
20/02/2011, 14:35 |
|
|
|
|
lapina
|
ciao a tutti. sono nuova e... titubante a inviare messaggio.... Ora ci sarà Tsuna che mi riprenerà alla grande, ma la mia voglia di migliorare è più forte delle critiche!
Dunque, non ho un'azienda agricola, ma un marito che, vista la mia voglia di cucinare mi sprona a provare sempre nuove ricette, così, qualche mese fa ci siamo cimentati nella produzione del grozola (abbiamo chiamato così la nostra creatura). La ricetta, è quella classica che gira su internet, quindi con la panna (tsuna non prendertela a male). Quello che vedete (se lo vedete) ormai è già stato mangiato..... Il risultato è stato soddisfacente, ma la panna, aggiunta intenzionalmente per aumentare la cremosità non ha fatto il suo dovere..... Questo è il terzo grozola che faccio, sempre con lo stesso metodo, ma mi rimane sempre asciutto. Questo zola è stato fatto senza la pastorizzazione (come i precedenti del resto..), ma nell'ultima creatura partorita ieri.... non ho fatto lo stesso errore..... I cubotti della cagliata li faccio più grandi possibili...... Le muffe le ho prese da uno zola DOP e le ho fatte maturare 3 giorni con latte.... Ho aggiunto anche dello yogurt intero bianco, e del siero prelevato da un grozola precedente....Fino ad oggi i miei grozoli sono rimasti a maturare in frigorifero (quello della cucina normale) chiusi in una super marmitta, ma la cosa è lunga, fanno fatica a maturare causa la temperatura bassa. Ora ci siamo attrezzati con una mini cantinetta per i vini, che può contenere al max due forme, ma per noi è più che sufficiente...
Parto sempre dal latte che mi sembra più buono (più grasso e saporito) prelevato dai distributori automatici delle stalle della zona.
Faccio spesso anche lo stracchino (tipo certosino) e devo dire che quello mi esce bene (ma non pastorizzo....anche per quelli devo farlo??)
Il problema è che qui tutti ogliono provare i miei formaggi (cognati, fratelli, suoceri) e ciò che produco non basta mai....
Senza sembrare troppo puntigliosa.....(premetto) Io lavoro le materie plastiche quindi..... se fossi in voi non userei i tubi in PVC come fuscelle....... Qui a casa uso sempre contenitori in polipropilene o politene .... sono i più inerti e i più igienici....meglio ancora se sono naturali e non colorati (nemmeno di bianco!!)
Penso, a grandi linee di avervi detto le cose principali...
Ah no! Il grozola della foto l'ho prodotto il 05.12.2010 e l'ho aperto il 16.02.2011. Sapore buono, dolce e non piccante. Salato a secco con sale grosso per 3 giorni.
ciao a tutti rimango in attesa di osservazioni, critiche, e mazzulate, ma ricordate, sono una plasticara, non una casara!!!
Allegati:
Commento file: il mio grozola
IMG_0570.JPG [ 67.44 KiB | Osservato 2096 volte ]
Commento file: l'interno...
IMG_0574.JPG [ 65.53 KiB | Osservato 2096 volte ]
|
20/02/2011, 20:02 |
|
|
cindy
|
Scusa Lapina,quanti litri di latte hai usato per fare una forma cosi' grande e quanto misura la fuscella? A me sembra molto bello il tuo gorgonzola ed anche morbido,vorrei essere riuscita io a farlo cosi'! Veramente tanti complimenti .Io ti do il mio parere da profana,a farti le eventuali correzzioni ci penserà poi Tsuna. Ciao e ancora complimenti
|
20/02/2011, 22:19 |
|
|
lapina
|
x cindy: ho usato 14 litri di latte, più circa mezzo litro tra panna, yogurt, siero ecc... La fuscella è di 16 cm di diametro e 11 di altezza, il grozo la riempiva tutta.... Peso finale 1,5Kg circa..... Non era affatto male come sapore, ma l'avrei preferito più cremoso, decisamente più cremoso!!!! Ho dei problemi a distribuire le muffe e a stagionare uniformemente la forma (spero di risolvere questo con cantinetta vini a temperatura maggiore).
|
21/02/2011, 0:02 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
Ciao Lapina benvenuta tra noi Io il gorgo non l'ho ancora fatto ma.... a guardare le foto mi vien voglia di infilarci il dito come fosse una torta Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca. Scusa ma... dov'è che lo vedi asciutto?
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
21/02/2011, 0:19 |
|
|
lapina
|
Grazie per il benvenuto! Dunque, forse mi sono spiegata male, io per asciutto intendo... senza la goccia!!! La fetta è bella soda e allo stesso tempo morbida, ma manca la goccia cosa per me mooolto importante! Purtroppo però, è la terza volta che mi viene senza goccia, e non so come fare a farla uscire!!! Chiedo lumi a tutti voi! ciao
|
21/02/2011, 21:19 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
lapina ha scritto: Grazie per il benvenuto! Dunque, forse mi sono spiegata male, io per asciutto intendo... senza la goccia!!! La fetta è bella soda e allo stesso tempo morbida, ma manca la goccia cosa per me mooolto importante! Purtroppo però, è la terza volta che mi viene senza goccia, e non so come fare a farla uscire!!! Chiedo lumi a tutti voi! ciao esempio pratico di come la pubblicità possa condizionare la vita della gente
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
21/02/2011, 21:53 |
|
|
lapina
|
Tsuna... avevo proprio paura del tuo commento..... pensavo però a qualcosa di più professionale..... qui non si tratta di pubblicità..... ma di semplice gusto..... Questa è come l'eterna storia del salame chi lo vuole duro e odia quello morbido chi lo vuole morbido e non gusta quello duro..... ... de gustibus......
|
21/02/2011, 22:00 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
spiegami tu allora cos'è stà benedetta goccia che cerchi
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
21/02/2011, 22:03 |
|
|
lapina
|
la goccia che cerco è......la goccia!! Quando abbiamo tagliato questo e gli altri grozoli erano estremamente compatti! Chiaro che se li scaldo si sciolgono.... vorrei riuscire a raggiungere la cremosità interna... Forse non riesco a rendere, a me lo zola piace quando si adagia... Quello di Tommy 55 forse è un po' troppo (foto precedenti)... ma una giusta via di mezzo fra il mio e il suo...per i miei gusti sarebbe veramente una conquista
|
21/02/2011, 22:14 |
|
|