|
gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì
Autore |
Messaggio |
marmande
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
|
Buonasera Tsuna, il gorgonzola in frigo da 15 giorni se la sta cavando alla grande. Volevo sapere una cosa, considerando che è un piccolo test da 150 grammi potranno bastare 15 gg. di stagionatura? Per l'appunto ora non ho foto da mettere ma dall'aspetto, dall'aroma e dalla consistenza sembra fatto. Sono curiosa da morire! P.s Ciao Argan
|
02/05/2010, 19:07 |
|
|
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
una forma più piccola matura prima di una forma più grossa e su questo siamo d'accordo, naturalmente tieni conto che per lo sviluppo delle muffe ci vuole lo stesso tempo indipendentemente dal peso della forma. io per sicurezza aspetterei una settimana di più
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
02/05/2010, 19:55 |
|
|
argan
|
|
02/05/2010, 20:21 |
|
|
marmande
|
Ritiro su questo post che rischia di mettere più muffa del mio gorgo. Visto che la Argan ronfa zz.zz.zz aspettando il mio brie ( e te che credo... se aspetta il mio... bona ugo!) allora vorrà dire che vi posterò la foto del mio piiiicccolissimo gorgo di appena 150gr. Lo so... è piccolo...ma è perchè è nato pretermine..................... me le fo e me le rido Eeeeeeeeeeeeee voilaààààààà Tsuna non cominciare a dire che non ci sono le muffe dentro perchè......... è vero ma sentissi il cucchiaino dentro come entrava volentieri! Sapore ottimo e bello puzzolentoso..mangiato tutto con
|
21/05/2010, 10:03 |
|
|
tsunaseth
|
Ma i buchi li hai fatti o hai fatto finta??? Sarà puzzolente e buono fin che vuoi ma se non c'è la muffa dentro non è gorgo, per cui hai sbagliato argomento!!! (Stò scherzando...forse..) Dovresti insistere un po di più con i buchi dopo la salatura. L'aspetto è da gorgo e anche la consistenza (voto 7,5) per quanto riguarda la muffa dentro (non posso andare oltre allo 0). Dai pomodorino, impegnati di più la prossima volta. Comunque ho il sospetto che il tuo problema sia nell'ambiente di maturazione, troppo asciutto.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
21/05/2010, 10:38 |
|
|
marmande
|
Sui buchi mi sono impegnata molto perchè ricordo quello che evevi detto ad Argan. E in effetti ho insistito quotidianamente a ribucarlo. Se l'ambiente di maturazione (frigo) è poco umido come posso risolvere?
|
21/05/2010, 10:44 |
|
|
VIRGINIA15
|
Ciao, ma come hai fatto??? da vedere è bellissimo e chissà come è buono! Ma spiegami un po' come hai fatto??? Grazie, Virginia
|
21/05/2010, 12:12 |
|
|
tsunaseth
|
Ciao virginia e benvenuta tra noi, guarda e leggi nel forum che troverai le risposte alle tue domande, se per caso avessi ancora dei dubbi , allora non hai che da chiedere.
Ora però una richiesta l'avrei io, dovresti modificare la tua firma perché è pubblicità di un sito che vende e in questo forum non lo accettiamo. (avviso n° 1)
|
21/05/2010, 13:22 |
|
|
argan
|
|
21/05/2010, 16:03 |
|
|
tsunaseth
|
Allora fate i formaggi come vi garba e non chiedetemi nulla!!!
|
21/05/2010, 17:42 |
|
|